È morto il vescovo emerito Bruno Foresti, aveva 99 anni

Lutto La Diocesi bergamasca e quella bresciana piangono l’arcivescovo Bruno Foresti, fu vescovo di Modena-Nonantola e poi di Brescia. I funerali si terranno nella Cattedrale di Brescia giovedì 28 luglio alle 16.

L’arcivescovo Bruno Foresti è mancato nella giornata di martedì 26 luglio. Monsignor Foresti il 6 maggio scorso aveva tagliato il traguardo dei 99 anni anche il traguardo di 76 anni di Messa. Nato il 6 maggio 1923 a Tavernola, venne ordinato sacerdote il 7 aprile 1946 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Bianco, nella festa della Sacra Spina.

Fu docente e vicerettore dei Seminari di Clusone (1946-47), poi in quello di Bergamo (1947-51) e ancora a Clusone come rettore (1951-67). Nel 1967 giunge a San Pellegrino come vicario adiutore e l’anno dopo diviene parroco. Dal 1967 al 1974 è membro del Consiglio presbiterale diocesano. Fu vescovo di Modena-Nonantola e poi di Brescia.

Da qualche mese dalla sua abitazione di Predore si era trasferito ospite della Casa di riposo San Giuseppe di Gavardo gestita dalle Umili Serve del Signore, le religiose che si ispirano a Elisa Baldo nel bresciano. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute erano peggiorate.

I funerali si terranno giovedì alle 16 nella Cattedrale di Brescia presieduti dall’arcivescovo di Milano Delpini. Poi il feretro verrà portato a Tavernola dove venerdì mattina ci sarà una Messa alle 10.

leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 27 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA