È tornato Baleno festival, creatività per trasformare le fragilità in risorsa

Malpensata Fino a domenica 26 giugno attività e laboratori, concerti, spettacoli, proiezioni di film all’aperto e presentazioni.

Attività e laboratori, concerti, spettacoli, proiezioni di film all’aperto e presentazioni: è tornato mercoledì 22 giugno con la quarta edizione Baleno festival, happening culturale che dal 2018 si svolge al parco Ermanno Olmi, nel quartiere Malpensata. L’iniziativa nasce da un’idea di Tantemani, progetto della Cooperativa sociale del Patronato San Vincenzo, che utilizza la creatività come strumento per la costruzione di competenze e relazioni. La forte vocazione sociale si coniuga dunque con un’attenta ricerca artistica. Un’officina-laboratorio tenta di dare una risposta diversa alle difficoltà e ai piccoli/grandi conflitti di ciascuno, con diverse forme di espressione che nascono dal potenziale delle fragilità.

Tantemani: «Concepiamo la creatività come uno strumento operativo per inserirsi nel mondo e potersi esprimere»

L’obiettivo è costruire socialità utilizzando l’inventiva: «La cifra del nostro lavoro è il rapporto con la fragilità – ha spiegato Davide Pansera, direttore creativo di Tantemani –. Concepiamo la creatività come uno strumento operativo per inserirsi nel mondo e potersi esprimere, anche e soprattutto per persone in difficoltà. Il tutto in un luogo centrale per il quartiere».

Nel weekend apertura alla comunità

Mercoledì 22 le attività sono state dedicate ai ragazzi dell’associazione QxQ e ai Cre, che saranno protagonisti anche nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 giugno. Una serie di laboratori per dare forma a una storia attraverso i disegni, lavorare la ceramica, leggere i tarocchi, fare yoga e ascoltare musica. Nel weekend Battibaleno si aprirà all’intera comunità, con laboratori di serigrafia, creazioni tessili e disegno. Nell’area market allestita per l’occasione sarà inoltre possibile ammirare le varie creazioni di illustratori provenienti da tutta Italia. Il festival animerà il parco anche la sera con concerti, performances live e cinema all’aperto. Chiusura prevista domenica 26 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA