È ufficiale: la questura sarà «promossa»
A Bergamo in arrivo 28 poliziotti

Il dato sulla carta sarà impercettibile (un avanzamento di livello della sede), ma le ripercussioni concrete su uomini e mezzi saranno evidenti in tutta la città.

Perché, dopo vari rumors in merito, ora è ufficiale: la nostra questura salirà di «grado», diventando di «primo livello», con la conseguenza di ottenere, in automatico, più uomini. Precisamente – dicono le stime, queste però ancora ufficiose – 58 poliziotti in più. Entusiasta il procuratore generale Pier Luigi Maria Dell’Osso – a capo del distretto della Lombardia orientale (che comprende Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova): «Sono davvero soddisfatto perché, delle 6 città dove le questure saranno elevate di livello e dove dunque arriveranno più uomini e mezzi, ce ne sono due del mio distretto, Brescia e Bergamo. Sono contento soprattutto per Bergamo perché, pur non essendo sede della procura distrettuale, meritava questa promozione».

La conferma è arrivata direttamente dal capo della polizia, Franco Gabrielli, nei giorni scorsi in visita a Brescia. «I vertici della polizia di Stato hanno deciso di equiparare queste 6 città ai capoluoghi di regione, per la distribuzione delle risorse delle forze dell’ordine, prima concentrata maggiormente, e a ragion veduta, appunto nei capoluoghi di regione. Ora, sempre con una intuizione molto efficace, arriverà questo potenziamento anche di queste 6 città, dove giungeranno nuovi poliziotti in rinforzo alla Digos, alla mobile e agli altri settori delle due questure».

Le tempistiche non sono note: in via Noli si vocifera che l’avanzamento di livello diventerà operativo dalla metà di quest’anno. Di questi, 12 hanno già preso servizio, mentre altri 28 sono attesi anche tra gli allievi del duecentoduesimo corso della scuola di polizia (che terminerà in questo mese di febbraio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA