Si ribalta e l’auto vola nel dirupo
Grave un 54enne di Taleggio

L’incidente si è verificato giovedì alle 19 in località Peghera: per estrarre l’uomo dal veicolo sono interventi i vigili del fuoco, poi in elisoccorso all’ospedale.

Si trova ricoverato al «Papa Giovanni» di Bergamo il 54enne rimasto coinvolto ieri (giovedì 18 febbraio) in un grave incidente stradale a Taleggio. In suo soccorso si è dovuto alzare anche l’elicottero abilitato al volo notturno, decollato da Como.

Le sirene in valle hanno cominciato a riecheggiare appena dopo le 19. Stando a quanto è stato possibile sapere l’uomo, 54 anni, era a bordo della sua Panda e da Vedeseta aveva imboccato la stradina comunale che porta al bivio con la strada provinciale 25 quando ha perso il controllo del mezzo ed è finito fuori strada, per motivi ora al vaglio dei carabinieri di San Pellegrino Terme, intervenuti per i rilievi del caso.

La Fiat Panda è rotolata lungo il pendio per almeno una ventina di metri prima di fermarsi poco sopra la strada sottostante, poi si è fermata capovolta nell’incavo della valletta. L’uomo, che sembra viaggiasse da solo, è rimasto intrappolato all’interno dell’abitacolo. Il numero unico di emergenza, una volta ricevuta la richiesta di intervento, ha segnalato l’intervento alla Soreu alpina che ha allertato i Vigili del fuoco e invitato in posto l’auto medica di San Giovanni Bianco, l’equipaggio della Padana emergenza di stanza a Zogno, nonché chiesto l’intervento dell’elisoccorso, decollato da Como, un’esigenza dovuta alla gravità della situazione (i soccorsi sono stati inviati in posto in codice rosso di massima urgenza) e al sopraggiungere del buio.

Fondamentale l’intervento dei vigili del fuoco, arrivati dal distaccamento di Zogno e con un’auto veloce per incidenti stradali da Bergamo, che hanno dovuto lavorare con cesoie e divaricatore per liberare dalle lamiere il 54enne, rimuovendo le portiere e il piantone centrale del mezzo.

Una volta estricato dalla Panda è stato stabilizzato dai sanitari presenti in posto, quindi caricato a bordo dell’ambulanza e trasportato fino alla piazzola per elisoccorso di Peghera. Da qui è stato trasferito in codice rosso di massima gravità al Papa Giovanni di Bergamo. Una volta ospedalizzato in ferito, l’auto è stata infine recuperata dal carroattrezzi Offredi di Brembilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA