Giovani creativi e artigiani italiani: torna ad Alzano il Factory Market nel weekend

Festeggia il decimo anno dalla nascita, Factory Market ritorna dopo due anni di assenza nei padiglioni delle ex cartiere Pigna di Alzano Lombardo, sabato 18 e domenica 19 dicembre.

Nato a Bergamo nel 2011 come market itinerante, nel 2015 l’evento prende parte a un progetto di riqualificazione urbana, aprendo al pubblico una vecchia cartiera dismessa, sposando i valori della sostenibilità e la promozione di cultura, bellezza, manifattura e lavoro, supportando la nascente comunità handmade in Italia e dimostrando che un luogo storico, ormai dimenticato, può diventare il riferimento per una comunità.

Factory Market è una fiera artigianale dove oltre 100 artigiani, produttori e designers, provenienti da tutta Italia, si incontrano per mostrare, promuovere e vendere i loro prodotti.

Lo scopo di questo evento è quello di mostrare i progetti artigianali in Italia , dando una voce ai giovani che investono sulle proprie idee e incoraggiando il pubblico ad avvicinarsi a uno stile di vita sostenibile e un consumo etico basato sulla qualità invece che sulla quantità. Per questo da sempre è un evento a ingresso gratuito , con il fine di mostrare questi progetti a un pubblico più ampio, creando nel contempo terreno fertile per nuove collaborazioni.

Factory Market e beneficenza

Ogni edizione è inoltre dedicata a una diversa raccolta fondi: quest’anno al centro dell’attenzione la situazione attuale ad Haiti attraverso il progetto dell’artista haitiano Love Leonce , che grazie al suo collettivo ha dato vita a una scuola di pittura per aiutare i bambini a esprimere le emozioni, le paure e i disagi della loro quotidianità attraverso l’arte.

Le sue lezioni hanno lo scopo di dare autostima e speranza non solo ai bambini, ma anche alle donne della comunità haitiana, che oggi si trova in estrema carenza di cibo, in balia della corruzione del governo e quotidiani attacchi tra bande e polizia e dove i rapimenti e gli abusi sono all’ordine del giorno.

A causa di questo clima di terrore il progetto è destinato a scomparire, ma perderlo significherebbe togliere a tantissimi bambini e donne l’unica libertà di espressione e liberazione in un momento di sofferenza in cui vi è un’estrema necessità di aiuto .

Sono stati realizzati 1000 tote bag che il pubblico potrà acquistare all’ingresso dell’evento e utilizzare per i suoi acquisti durante le due giornate e l’intero ricavato delle vendite verrà devoluto alla scuola di Love Leonce , creando una possibilità di mantenere vivo questo progetto.

Forse non abbiamo il potere di cambiare la politica, ma insieme abbiamo il potere di rendere la vita di molte persone migliore.

Non solo un evento

Dall’evento prende vita nel 2019 anche la piattaforma web www.factory market.love , con un selezionatissimo shop online, per raccontare la storia e i valori degli oggetti handmade in Italy.

Lo scopo di questa piattaforma è anche quello di mostrare la qualità dei progetti artigianali indipendenti e di costruire una solida rete di collaborazione e sinergia sempre in connessione, raccogliendo testimonianze, storie, consigli e curiosità legate al mondo degli artigiani e al loro legame con la sostenibilità, grazie a una speciale sezione journal di approfondimento e interviste.

Sabato 18 dicembre dalle 11 alle 20.
Domenica 19 dicembre dalle 10 alle 20
.

Location :

Spazio Fase Ex cartiere Pigna , Via Pesenti 1, Alzano Lombardo, BG
L’ingresso per tutta la durata dell’evento è gratuito .

Programma :

* * Expo / Market * *

Oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia: fashion design, accessori, ceramiche, bijoux, prodotti naturali per la cura del corpo, interior design realizzati a mano con cura, amore ed etica.

* *Area illustrazione * *

Questa edizione allestiremo una speciale area dedicata a ILLUSTRAZIONE ED EDITORIA INDIPENDENTE curata dall’illustratrice Elenia Beretta .

L’idea di dedicare un’intera area del nostro evento a questa tematica, nasce con l’intento di testimoniare come la scena creativa italiana si è sviluppata ed è cresciuta in questi due anni di cambiamento.

Fanzine, magazine, illustrazioni, poster e progetti editoriali indipendenti riempiranno uno spazio speciale dove conoscere e supportare questa categoria di creativi italiani.

* * Food / Beverage * *

Un’area dedicata al cibo locale di qualità in collaborazione con le realtà più interessanti del territorio. Deliziose proposte culinarie a km zero, da colazione fino a cena, con tante diverse proposte per il nostro pubblico.

L’evento è gratuito, ma al fine di monitorare la capienza l’accesso è consentito solo previa iscrizione al seguente link .

© RIPRODUZIONE RISERVATA