I quartieri al centro, lunedì con L’Eco alla scoperta dei Colli

L’inchiesta de L’Eco di Bergamo «I quartieri al centro» tocca lunedì 9 maggio i Colli, la cintura verde della città che abbraccia Bergamo da Astino fino a Valtesse costituendo un polmone fondamentale.

Un mondo a sé che si rispecchia non solo nella conformazione territoriale ma anche in quella demografica. Sui Colli infatti le persone che vivono sole sono davvero poche, un dato che risulta il più basso di tutti i quartieri. La bellezza dell’ambiente, la maggiore vivibilità, la disponibilità di giardini e boschi ha favorito la «fioritura» di famiglie: il 34% dei nuclei residenti è composto da almeno tre persone. E sul tema famiglia, in città, fa meglio solo il Villaggio degli Sposi.

Tutte le caratteristiche complete dell’affascinante zona dei Colli, dal 1987 a oggi, le troverete con ulteriori e interessanti approfondimenti lunedì 9 maggio nelle due pagine de L’Eco di Bergamo. Accanto all’analisi statistica della popolazione, ci saranno gli interventi dei residenti che sollevano alcuni problemi da dover affrontare, come ad esempio la carenza di servizi. Non ci sono né negozi, Né scuole. Chi vi abita deve per forza prendere l’auto e spostarsi in città bassa per qualsiasi commissione. Nell’inchiesta non mancheranno le due rubriche del “Cosa manca e cosa c’è”. L’appuntamento è lunedì 9 maggio con L’Eco di Bergamo in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA