Il primo asfalto «total green»?
È made in Bergamo

Nasce a Bergamo l’asfalto green, capace di porre questo prodotto al centro di un interessante esempio di economia circolare: la Iterchimica di Suisio ha sviluppato una serie di additivi che permettono di riciclare completamente un manto stradale deteriorato.

Lettura meno di un minuto.

L’azienda, che quest’anno festeggia cinquanta anni di attività, lo ha presentato a Verona nel corso di Asphaltica, il salone europeo dedicato alla filiera dell’asfalto e delle infrastrutture. «Spesso la strada non viene considerata come il risultato di una tecnologia complessa e armoniosa, ma solo un mero insieme di bitume e aggregati, mentre proprio in Italia abbiamo raggiunto livelli di innovazione inimmaginabili - spiega Federica Giannattasio, amministratore delegato di Iterchimica fondata dal padre Gabriele - siamo i primi al mondo ad essere riusciti a progettare e realizzare una strada interamente green e sostenibile, combinando quattro caratteristiche: 100% asfalto riciclato, solo con additivi green, stesa a freddo e colorata. Questo permette di ridurre sensibilmente l’impatto sull’ambiente, offrendo ai cittadini un’infrastruttura più resistente, sicura e anche gradevole alla vista».

© RIPRODUZIONE RISERVATA