Il turismo torna ai livelli pre-Covid. Dicembre: già prenotato il 32,7% degli alloggi

I dati. Lo rivela l’ultima ricognizione del Tourist Data Hub di VisitBergamo con i dati dell’Osservatorio turistico della Provincia di Bergamo. Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 15 dicembre.

I flussi turistici nella Bergamasca tornati ai livelli pre-pandemia, con numeri addirittura migliori rispetto al 2019, e il turismo straniero è in forte crescita. È quanto emerge dall’ultima ricognizione del Tourist Data Hub di VisitBergamo, grazie ai dati dell’Osservatorio turistico della Provincia di Bergamo; l’elaborazione rivela anche che i dati sulle prenotazioni di dicembre fanno presagire un ulteriore miglioramento nelle ultime settimane dell’anno.

Se per gli arrivi il dato 2022 è leggermente inferiore rispetto al 2019, per le presenze, invece, si è registrato un valore più alto (+0,6%). Determinante in questo senso è l’apporto del flusso turistico generato dagli stranieri durante il periodo estivo, in grado di appaiare e superare ad agosto quello dei visitatori italiani. Su tutto il 2022, il numero di stranieri a Bergamo è tornato ad essere, sia per arrivi che per presenze, comparabile a quello degli italiani. In termini assoluti, i turisti stranieri sono raddoppiati rispetto al 2021 e hanno quasi raggiunto i livelli del 2019. Per quanto riguarda le presenze il risultato è ancora migliore: quelle degli stranieri hanno superato i numeri del 2019.

Gli ultimi dati consentono di guardare al futuro con ottimismo: il 32,7% degli alloggi disponibili nella Bergamasca a dicembre è già stato prenotato - nel 2019 la percentuale si attestava al 25,3% -, un dato che migliora ulteriormente se si analizza il numero di prenotazioni in Città e Grande Bergamo, con il 35% di alloggi già prenotati.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo del 15 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA