In 15 si sentono male dopo un pranzo in un ristorante di Bergamo, 5 in ospedale

Il comunicato l’Ats ha reso noto gli estremi di una presunta intossicazione avvenuto l’8 maggio scorso.

I sintomi sono i classici, nausea vomito e diarrea, a lamentarli dopo un pranzo in un ristorante della città un gruppo di 15 persone, di cui 5 si sono dovute recare al Pronto Soccorso. L’Ats di Bergamo dopo le segnalazioni al 118 è intervenuta per cercare di risalire alla causa. Ecco il comunicato diramato nella giornata di giovedì 12 maggio.

«Il giorno 8 maggio alle 19.56 circa è pervenuta una segnalazione al medico in guardia igienica permanente, da parte del 118, di caso di presunta tossinfezione alimentare a carico di nucleo familiare residente a Zanica, i quali riferivano il consumo di pasti ad un pranzo con più commensali tenutosi il giorno stesso presso un ristorante di Bergamo. Alle ore 20.53 è arrivata una seconda chiamata, sempre su segnalazione del 118, per sospetta tossinfezione alimentare a carico di un altro paziente residente a Cologno al Serio.

I referenti sanitari reperibili, del dipartimento di prevenzione medico della Ats di Bergamo, si sono subito attivati per le valutazioni del caso e per disporre l’avvio di inchiesta epidemiologica attivando nel contempo l’assistente sanitaria in servizio pronta disponibilità.

Gli operatori sanitari del dipartimento hanno verificato che:
- il primo nucleo familiare composto da tre persone due delle quali, madre e figlia, risultavano sintomatiche con nausea e vomito; la madre, è stata ricoverata presso le cliniche Gavazzeni mentre la figlia è stata ricoverata presso l’ASST Papa Giovanni XXIII.
- Il secondo caso riguardava una persona anziana trapiantata.

L’indagine epidemiologica condotta da parte dell’Ufficio di Sanità Pubblica di Bergamo Ovest, competente per territorio sulla base della residenza dei commensali, rilevava che:
-le persone segnalate dal 118 risultavano tutte aver partecipato ad un pranzo in un ristorante di Bergamo con 24 commensali, dei quali 15 hanno avuto sintomi e per 5 è stato necessario un accesso al Pronto soccorso

Il 9 maggio, la responsabile del Settore di Prevenzione di Bergamo, informata dell’accaduto concordava con l’Unità operativa Igiene degli alimenti del Dipartimento Veterinario, un sopralluogo congiunto nell’ristorante per le verifiche del caso. Il sopralluogo è stato effettuato da parte di tecnici della prevenzione dei due uffici nel primo pomeriggio, dopo aver acquisito il menù consumato dai partecipanti al pranzo. Nel corso del sopralluogo congiunto sono stati campionati numerosi alimenti per la ricerca di eventuali patogeni. Le indagini sono ancora in corso, in attesa degli esiti. Sono in corso ulteriori indagini, in particolare ricerche microbiologiche (coprocoltura) condotte sui commensali sintomatici volte alla ricerca dei principali patogeni che provocano sintomatologia compatibili con quella riferita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA