In viaggio con autobus, funicolari tram e Bergamo City Tour durante le festività. Ecco le proposte di Atb

A dicembre tornano le iniziative del Natale Atb, in collaborazione con l’Amministrazione comunale per favorire l’accessibilità in città con i mezzi pubblici durante le festività.

Di rilievo l’estensione temporale della validità del biglietto giornaliero. La durata del biglietto giornaliero per la zona urbana infatti raddoppia, passando da 24 ore dalla convalida a 48 ore, a parità di costo (4 euro). La promozione è attiva dal 1° dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 su tutti i biglietti acquistati in questo periodo.

Linee 1, 3, 6, 8: più corse il sabato e nei giorni festivi

Dal 3 al 24 dicembre 2022 viene potenziato il servizio di alcune linee il sabato e nei giorni festivi. In particolare la linea 1 avrà corse aggiuntive dalle 14.00 alle 19.00, nel tratto compreso tra la stazione di Bergamo FS, la Malpensata e l’Aeroporto, in entrambe le direzioni.
Sulla linea 3 le corse aggiuntive saranno lungo l’intero percorso, dall’Ostello a Piazza Mercato delle Scarpe, dalle 14.00 alle 19.00.
Sulla linea 6 le corse aggiuntive saranno dalle 13.00 alle 19.00 sull’intero tragitto, da Monterosso a Stezzano.
Infine, la linea 8 avrà corse aggiuntive dalle 14.00 alle 19.00, in entrambe le direzioni per il tratto Longuelo - Portone del Diavolo.

Il Bergamo City Tour costa la metà

Dal 3 al 24 dicembre 2022, i biglietti del Bergamo City Tour per le singole linee del minibus e del trenino costeranno la metà. Il biglietto intero costerà quindi 5 euro e il ridotto 3 euro. Durante il periodo indicato il Bergamo City Tour, gestito da ATB in collaborazione con City Red Bus, sarà in servizio il sabato, i giorni festivi e venerdì 9 dicembre.

Il trenino effettua il Percorso Rosso: partenza da viale Papa Giovanni XXIII sino a Colle Aperto, fermando in via XX Settembre e alla stazione inferiore della Funicolare; il minibus segue il Percorso Blu: parte da Piazza Mercato Scarpe, ferma in piazza Duomo, in piazza Carrara (Musei) e Colle Aperto.

Gli orari di autobus, funicolari e tram

Dal 23 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, da lunedì a venerdì, tutte le linee ATB – con l’eccezione dalle ore 20:00 per la linea 1, la linea 3 e le funicolari –– circolano con orario del sabato, senza corse scolastiche. Nei sabati di questo periodo non verranno effettuate le corse scolastiche.

I tram viaggiano con orario feriale non scolastico dal 23 dicembre al 7 gennaio. Il 25 dicembre è sospeso il servizio di autobus, funicolari e tram. L’ATB Point è chiuso. Lunedì 26 dicembre, domenica 1 gennaio e venerdì 6 gennaio, autobus, funicolari e tram circolano con orario festivo. L’ATB Point è chiuso.

Parcheggia l’auto e prendi il bus

Ecco i parcheggi gratuiti d’interscambio con le linee 1, 3, 6, 8: Gavazzeni – via Europa; Malpensata (gratuito solo nei giorni festivi); Piazzale Goisis – Stadio; via San Bernardino - Colognola; Esselunga - Celadina; Croce Rossa – via Broseta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA