Incontro mondiale delle famiglie, ecco il calendario delle iniziative della diocesi

La decima edizione Sabato 18 giugno la Messa con il vescovo al Santuario della Madonna dei Campi a Stezzano. Il 26 giugno «Famiglie in festa».

Il 26 giugno ci sarà a Roma il decimo Incontro mondiale delle famiglie insieme a Papa Francesco. L’evento si pone a conclusione di tutto un anno voluto dal Papa per rilanciare l’attenzione alle famiglie, a cinque anni dalla promulgazione dell’Esortazione Amoris laetitia. Anche il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, ha improntato l’anno pastorale su questo tema: «Servire la vita dove la vita accade: la famiglia». Anche nella diocesi di Bergamo verrà celebrato questo incontro, con diverse iniziative.

Sabato 18 giugno «Corpus Domini - Corpus Familiae»: alle 16,30 ritrovo delle famiglie al Santuario della Madonna dei Campi di Stezzano. Alle 17 solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo (sono coinvolte in particolare le famiglie e i bambini della Prima Comunione, e le coppie religiosamente sposate in questo anno pastorale, rappresentanti delle varie realtà ecclesiali e parrocchiali, con attenzione anche alle famiglie straniere.

Giovedì 23 giugno «L’amore giovane»: alle 20,30: incontro per tutti i giovani presso la chiesa di Paderno a Seriate, con momenti spirituali, artistici e di festa (sono coinvolti in particolare i giovani che hanno frequentato il percorso di preparazione al matrimonio in questo anno pastorale e i gruppi giovanili delle parrocchie, associazioni o movimenti)

Sabato 25 giugno «Di generazione in generazione»: le famiglie fra denatalità e iper anzianità. Alle 9 convegno su aspetti socio-economici riguardanti le famiglie, presso l’Auditorium della Casa del Giovane (Bergamo, via Gavazzeni 13). Interverranno, tra gli altri, una coppia di coniugi, il sociologo Giancarlo Blangiardo, presidente dell’Istat, l’assessore regionale alla Famiglia Alessandra Locatelli, gli assessori comunali Loredana Poli e Marcella Messina, il delegato provinciale ad associazionismo e famiglia Damiano Amaglio, che risponderanno a domande poste da responsabili di enti e associazioni su concrete questioni socio-economiche riguardanti la vita delle famiglie. Nella stessa giornata, alle 18, sarà celebrata a Roma la Messa di Papa Francesco in piazza San Pietro a Roma.

Domenica 26 giugno «Famiglie in Festa», con animazione delle Messe parrocchiali (con appositi sussidi liturgici disponibili sul sito della diocesi). Nel pomeriggio: momenti di festa negli oratori o altri luoghi parrocchiali per tutte le famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA