Industria e artigianato trainano il lavoro
Ecco i diplomati che trovano il posto prima

I dati di «Eduscopio Lavoro», nuovo strumento creato dalla Fondazione Agnelli per guidare i ragazzi nella scelta della scuola da frequentare. Su L’Eco di Bergamo in edicola il 9 gennaio tutti i dati.

Dopo l’esperimento «Eduscopio», che attraverso i dati raccontava i risultati degli studenti che si affacciavano al mondo dell’università, la Fondazione ha pensato a quei ragazzi che, di fronte a una delle scelte più importanti della vita di un adolescente, si chiedono quale istituto può preparare meglio al mondo del lavoro. Secondo lo studio, i ragazzi che studiano al Rubini di Romano di Lombardia, istituto a indirizzo professionale nel settore Industria e Artigianato, devono aspettare solo 125 giorni dopo il diploma per poter ottenere il primo impiego significativo.

Non va male nemmeno ai ragazzi del Valle Seriana di Gazzaniga (istituto tecnico – settore Tecnologico), che di giorni ne devono aspettare 136. Tra gli istituti bergamaschi a indirizzo professionale nel settore Servizi, i più veloci a trovare occupazione sono quelli dell’Ipssar San Pellegrino Terme, con 157 giorni di attesa, mentre tra i tecnici nel settore Economico il primato lo registra il Maironi da Ponte di Presezzo (178 giorni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA