Inflazione, i prezzi salgono dello 0,6% a novembre. Rispetto a 12 mesi fa +10%

A Bergamo. Aumenti del 3,9% per l’energia elettrica e del 5,3% per il gas. Prodotti alimentari e bevande analcoliche segnano una crescita dell’1,5%.

Nel mese di novembre, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), a Bergamo, si attesta a +0,6%. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), sale a +10% rispetto a +9,7% del mese scorso.

La variazione più importante si riscontra per la divisione «Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e combustibili» con un indice di +2,9%. Si evidenzia l’aumento di +3,9% per l’Energia elettrica e di +5,3% per il Gas, mentre diminuisce di 0,7% il «Gasolio per riscaldamento». Il settore «Prodotti alimentari e bevande analcoliche» cresce di 1,5% dovuto a un aumento generalizzato di molte classi di prodotto in esso contenute. Si rileva un indice positivo più moderato per «Bevande alcoliche e tabacchi» (+0,4%), «Abbigliamento e calzature» (+0,1%), «Mobili, articoli e servizi per la casa» (+0,2%), «Trasporti» (+0,1%), «Ricreazione, spettacoli e cultura» (+0,1%) e «Altri beni e servizi» (+0,2%).

Scende di 1,5% la divisione «Comunicazioni» a causa prevalentemente della classe «Apparecchi telefonici e telefax» (-4%). Si registra un calo dell’1,1% per «Servizi ricettivi e di ristorazione» causato dai «Servizi di alloggio». Diminuiscono più moderatamente i «Servizi sanitari e spese per la salute» (-0,1%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA