Leva civica lombarda volontaria, bando aperto dall’11 aprile al 31 maggio

Regione Lombardia promuove la Leva civica lombarda volontaria quale strumento di cittadinanza attiva rivolto alle giovani generazioni lombarde.

Con la pubblicazione dell’Avviso pubblico «Leva civica lombarda volontaria» (in attuazione della d.g.r. n.3841 del 17/11/2020), che prevede la presentazione di progetti di Leva civica ai sensi della l.r. n.16/2019, il direttore sociosanitario di Ats Bergamo Giuseppe Matozzo precisa che «l’obiettivo è quello di offrire percorsi finalizzati a creare esperienze ed opportunità di cittadinanza mediante interventi nell’ambito dei servizi sociali e sociosanitari».

«Il bando si rivolge esclusivamente a progetti dell’area dei servizi sociali e sociosanitari, individuata dalla Giunta Regionale come centrale per incrementare i servizi in favore dei soggetti in condizione di maggiore fragilità particolarmente esposti alle conseguenze derivanti dalla pandemia da COVID-19 e oggi area di intervento ancora più fondamentale in considerazione del subentrato stato di emergenza per assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale in conseguenza della crisi internazionale in atto» prosegue Matozzo.

L’avviso prevede che i progetti siano presentati dagli enti singoli iscritti all’Albo della Leva civica lombarda volontaria (art. 6 della L.r. n.16 del 22/10/2019) ovvero in partenariato tra loro, in questo caso i componenti dovranno individuare il capofila responsabile della gestione e realizzazione del progetto.

Sono finanziati progetti presentati da enti promotori con durata di 12 mesi che prevedono la presenza di minimo uno e massimo sei volontari, di età 18 -28 anni, per ciascun progetto. Ogni progetto può insistere esclusivamente sul territorio di una Ats, cioè un progetto non può operare in territori afferenti ad Ats diverse pena l’inammissibilità. La valutazione sarà a cura del Nucleo di Valutazione appositamente costituito con decreto regionale.

I progetti di Leva civica finanziabili riguardano percorsi finalizzati a creare opportunità che favoriscano la crescita umana e professionale delle giovani generazioni attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali; promuovere l’inserimento dei giovani nei servizi sociali e sociosanitari, al fine di contribuire all’implementazione della qualità dei servizi stessi.

Gli Enti interessati potranno presentare domanda di partecipazione, esclusivamente online sulla piattaforma Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 12.00 del 11 aprile 2022 entro le ore 17 del 31 maggio 2022.

Le Agenzie di Tutela della Salute (Ats) sono state identificate da Regione quali gestori dei progetti finanziati in quanto organizzazioni di programmazione territoriale in grado di valutare le necessità del territorio, anche con riferimento ai soggetti destinatari finali (popolazione giovanile) dell’Avviso. Copia integrale del Bando e dei relativi allegati è pubblicato sul B.U.R.L. e su Bandi online (www.bandi.regione.lombardia.it). Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta al numero telefonico 02 67658850 o via mail all’indirizzo [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA