Lombardia, vaccini ai 40enni: già 365 mila prenotazioni. Fontana: superato i 5 milioni di somministrazioni

Sono 365 mila i lombardi tra i 40 e i 49 anni che in 12 ore hanno già prenotato la vaccinazione anti Covid-19 sul portale di Poste e Regione Lombardia.

A mezzogiorno di oggi, giovedì 20 maggio, a poco più di 12 ore dall’apertura della sezione dedicata sul portale di Poste e Regione Lombardia, le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 per la fascia di cittadini lombardi tra i 40 e i 49 anni erano 365.071. Lo si apprende da fonti dell’assessorato al Welfare di Regione Lombardia. Quasi raggiunta la metà quindi, degli 800 mila appartenenti a questa fascia d’età, che rappresentano l’aspettativa di adesione di Regione Lombardia. Più di 200 mila cittadini appartenenti a questa fascia sono già stati vaccinati perché appartenenti ad altre categorie (fragili, caregiver, forze dell’ordine, insegnanti, personale sanitario). La platea dei 40-49enni lombardi è di 1,5 milioni di cittadini.

Ecco come prenotarsi: clicca qui.

«Nel complesso 4.958.516 sono le adesioni alla campagna vaccinale di Regione Lombardia». scrive la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti sul suo profilo Twitter, annunciando il traguardo dei 328 mila cittadini lombardi della fascia d’età 40-49 che si sono prenotati a partire da ieri sera. «Su circa 8,5 milioni vaccinabili over 15 – aggiunge Moratti –, il 60% ha già detto sì al vaccino».

«Oltre 350.000 cittadini lombardi tra i 40 e i 49 anni hanno già prenotato la vaccinazione e con ieri abbiamo superato i 5 milioni di somministrazioni. Un traguardo importante al quale oggi si affianca un altro dato significativo: il 60% dei lombardi, coinvolto attualmente nella campagna vaccinale, ha detto “sì” alla somministrazione. Ancora una volta i lombardi dimostrano senso di responsabilità e voglia di ripartenza» ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando i dati relativi alle prenotazioni partite ieri sera per la fascia 40-49 e, soprattutto, quelli che riguardano le somministrazioni effettuate e il totale delle adesioni alla campagna dei cittadini lombardi (che complessivamente è appunto pari al 60%) che al momento rientrano nei target.

© RIPRODUZIONE RISERVATA