Monitoraggio nelle Valli bergamasche, ispezioni dal cielo sulla rete elettrica

SERVIZI. Un elicottero verrà impiegato da E-Distribuzione per il monitoraggio delle linee che servono un centinaio di comuni. L’attività inizia dal 5 giugno e riguarderà 490 km di rete.

Un elicottero giallo sorvolerà i cieli della nostra provincia nei prossimi giorni. Servirà per ispezionare la rete elettrica in circa un centinaio di Comuni bergamaschi tra Val Brembana, Seriana, Imagna, Val San Martino e Val Cavallina, compresi i paesi ai piedi delle rispettive valli. L’attività di monitoraggio, a opera di E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione, nella nostra provincia riguarderà 490 km di rete.

Qualità del servizio

«Queste attività d’ispezione – dichiara Luca Raimondo, responsabile Unità Territoriale Bergamo di E-Distribuzione - si affiancano al consueto piano di sviluppo e manutenzione della rete di distribuzione che ha permesso di raggiungere e mantenere eccellenti livelli di qualità del servizio, in linea con i migliori standard europei. Gli interventi attuati rappresentano per E-Distribuzione un investimento economico e tecnologico importante e rientrano nel piano di miglioramento del servizio elettrico in corso di realizzazione negli ultimi anni».

Il lavoro di manutenzione

Il monitoraggio inizierà martedì 5 giugno e verrà ultimato entro fine mese. Verrà effettuato attraverso un elicottero e con l’ausilio di tecnologie di ultima generazione. Mediante il sorvolo a bassa quota, infatti, sarà possibile rilevare eventuali anomalie e riprendere la situazione degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante e vegetazione nelle immediate vicinanze dei conduttori e allo stato di conservazione di sostegni, mensole, isolatori, sezionatori a palo e posti di trasformazione su palo. Un intervento fondamentale per la manutenzione della rete e della qualità del servizio e che, comunque, viene svolto ogni anno in tutte le aree d’Italia, avendo proprio come obiettivo la prevenzione e la manutenzione delle linee elettriche. I voli a bassa quota e, quindi, le scansioni in 3D che servono a mappare ogni elemento, consentono, infatti, la ripresa fotografica a elevata risoluzione dello stato degli impianti. Non sono comunque previste interruzioni del servizio visto che le ispezioni eliportate avvengono con le linee elettriche in tensione, senza quindi senza disagio per i clienti.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 3 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA