Moratti: «Vaccinazioni, venerdì in Lombardia raggiungeremo quota 10 milioni» - Video

La vicepresidente della Regione: «Con la prima dose abbiamo raggiunto il 72% della popolazione e il 76% della popolazione vaccinabile. Siamo soddisfatti, è un ottimo traguardo ma non dobbiamo abbassare la guardia». E per gli over 60 non ancora vaccinati «passeranno camper nei piccoli paesi per somministrare una “monodose” J&J».

Venerdì 9 luglio la Lombardia arriverà a 10 milioni di somministrazioni di vaccini anti Covid. Lo annuncia la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, facendo il punto sull’andamento della campagna vaccinale contro il Covid. «Domani (venerdì 9 luglio, ndr) arriveremo a quota 10 milioni di somministrazioni – spiega Moratti –. Con la prima dose abbiamo raggiunto il 72% della popolazione e il 76% della popolazione vaccinabile . Siamo soddisfatti, è un ottimo traguardo ma non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo continuare ad accelerare in modo tale da poter completare, il prima possibile, il nostro percorso. Ovviamente e compatibilmente con l’arrivo di forniture di vaccini».

«Per raggiungere tutti gli over 60 non ancora vaccinati abbiamo impostato una nuova strategia: recarci con camper mobili nei piccoli paesi in modo tale da poter avvicinarci alle case delle persone per somministrare una ’monodose’ J&J» , aggiunge Moratti, in merito alla nuova strategia per vaccinare tutti gli over 60 e sottolineando come, proprio la Lombardia sia la regione più virtuosa del Paese con più dell’85% dei cittadini già vaccinati almeno con una dose nella fascia over 60.

«Lo stiamo facendo - aggiunge Letizia Moratti - anche con un appello che abbiamo lanciato ai sindaci e ai medici di famiglia perché ci aiutino in questa campagna di persuasione . I sindaci sono ovviamente vicini alle popolazioni e ai loro concittadini così come i medici di famiglia sono le persone che hanno la fiducia dei loro assistiti». «È quindi prezioso - conclude la vicepresidente - il loro aiuto e con questa nuova strategia contiamo davvero di completare questo percorso per metterli al riparo anche dalla variante Delta che si sta dimostrando più contagiosa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA