Opere pubbliche per 169 milioni in 3 anni
Rotatoria tra via Autostrada e Carnovali

Circa 169 milioni di euro complessivi su tre anni, di cui a carico dell’Amministrazione comunale oltre 38 nel primo anno, 50 nel secondo: sono alcuni dei dati quantitativi più significativi del Piano Triennale delle Opere Pubbliche appena adottato dalla Giunta del Comune di Bergamo.

Più opere pubbliche, più attenzione alle manutenzioni e ai quartieri, più spazi verdi e interventi di qualità in tutto il territorio comunale: questi invece i principali aspetti qualitativi del piano opere pubbliche 2020-22.

Tra gli interventi più rilevanti del 2020 la realizzazione e la riqualificazione di campi sportivi come il Campo Utili o il campo da calcio di Longuelo, ma anche la sistemazione del nodo di Pontesecco, una nuova rotatoria in via Autostrada e il secondo lotto del cantiere sul viadotto di Boccaleone; il grande cantiere alla ex caserma Montelungo, ma anche la progettazione di una nuova palestra a Santa Lucia, della nuova scuola Rosa e la realizzazione della palestra San Tomaso de’ Calvi; le vasche di laminazione e le opere idrauliche tra Astino e Santa Lucia, ma anche nuovi parcheggi a Grumello del Piano e il restauro di Casa Suardi, di San Michele all’arco degli affreschi e delle cappelle in Sant’Agostino; il secondo lotto della riqualificazione del centro, l’ampliamento della biblioteca Tiraboschi, ma anche nuovi interventi alla Malpensata, Valtesse, Clementina, senza dimenticare i due grandi progetti di cohousing sociale che vedranno il recupero di due immobili comunali, grazie al bando europeo vinto recentemente.

«Incrementiamo ancora l’investimento sulla città con un programma opere pubbliche vero e coraggioso, – spiega Marco Brembilla, Assessore ai Lavori Pubblici – consapevoli che nuovi interventi comportino nuovi cantieri, nuovo lavoro e nuova ricchezza generata sulla città. Più alberi, la sistemazione di aree verdi, ma anche attenzione alle strade, agli edifici, al cimitero e molto molto altro. Il nuovo piano triennale è uno sguardo a 360° sulla città, con attenzione ai quartieri e al centro, con nuovi sforzi per creare una città ordinata, senza barriere architettoniche e che risponde alle esigenze dei nostri cittadini e di chi la frequenta. Registriamo così un ulteriore incremento dei fondi destinati alle opere pubbliche, ben sapendo che fuori da questo elenco troviamo lavori di fondamentale importanza come Chorus Life sull’area ex OTE, ma anche l’Accademia della GDF agli ex Ospedali Riuniti, ecc, interventi che ci proiettano verso la Bergamo di domani.»

Allargando lo sguardo all’anno 2021, spiccano inoltre alcuni interventi di grandissima importanza per la città. Per quello che riguarda le scuole parliamo della nuova palestra della scuola Santa Lucia, ma anche della demolizione e della costruzione della nuova scuola “Rosa” di via Marzabotto. I due interventi più onerosi saranno la valorizzazione del complesso storico di Sant’Agata in Città Alta e la realizzazione della nuova GAMeC al posto dell’attuale PalaAgnelli, un lavoro di quasi 11milioni di euro, sostenuto per 6 milioni dalla Fondazione UBI Banca Popolare di Bergamo.

Oltre poi alla riqualificazione di piazza Repubblica, troviamo anche l’ampliamento e la ristrutturazione del centro civico della Malpensata, la sistemazione della ex casa della Marchesa alla Rocca di Bergamo Alta, la riqualificazione del parco del Galgario, del parco del Polaresco, dei giardini pubblici di Redona e Villaggio degli Sposi e l’ampliamento del parco Goisis.

Tra gli altri interventi di rilievo per il 2021 ci sono anche l’ampliamento e il potenziamento delle aree di sosta del Comune, ma anche il nuovo parcheggio e l’ampliamento dei marciapiedi di via Rosa a Boccaleone, una nuova piazza per il quartiere di Colognola, nuove piste ciclabili come quella tra Grumello del Piano e il Santuario della Madonna dei Campi.

La mappa del piano 2020 cliccando qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA