Parcheggio di via Baschenis, al via i lavori di riqualificazione

A giugno Atb avvierà i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del parcheggio di via Baschenis, a Bergamo.

Un intervento da 443 mila euro che sarà realizzato sull’area di 2.697 mq di proprietà comunale, compresa appunto tra via Baschenis e il retro della biblioteca Tiraboschi. Si ricaveranno 71 posti auto a raso, disposti sia a pettine che a spina di pesce e a nastro, per sfruttare al meglio la conformazione degli spazi disponibili e realizzare adeguate aree di manovra.

«E’ un intervento previsto dal piano di investimenti 2020-2021 – dice Enrico Felli, presidente Atb -. utilizzeremo la stessa tecnologia dell’ex Gasometro, senza biglietti ma con un sistema di lettura targhe. Il costo sarà di 2 euro all’ora, mentre di notte il costo sarà di 1 euro all’ora». Sarà realizzato un sistema di controllo accessi con lettura targhe e pertanto la zona per il pagamento della sosta sarà protetta con una tettoia pre-assemblata mista metallica, con copertura vetrata.

Inoltre è previsto un nuovo impianto di illuminazione con apparecchi a led, la realizzazione di un sistema di videosorveglianza dell’area e la predisposizione delle tubazione per la futura posa delle colonnine di ricarica delle auto elettriche. Il parcheggio sarà pronto nel mese di settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA