Parigi, terrificante incendio a Notre Dame
Crollati guglia e tetto, salva la struttura- Foto e Video

È completamente collassato il tetto della cattedrale. Le immagini stanno facendo il giro del mondo.

Assume dimensioni sempre più drammatiche l’incendio divampato sul tetto della cattedrale di Notre Dame, nel centro di Parigi. Il rogo sarebbe partito da un’impalcatura per lavori di restauro, e in poco tempo ha danneggiato buona parte del livello superiore della chiesa, inclusa la guglia centrale. Emmanuel Macron ha rinviato un discorso alla nazione che era in programma alle 20 in merito alla riappacificazione nazionale dopo le proteste dei Gilet Gialli. Il presidente francese sta seguendo l’evolversi della situazione.

La zona intorno alla Cattedrale è stata evacuata, l’incendio è fuori controllo. L’incendio è scoppiato alle 18.50 circa sull’impalcatura che serve per gli importanti lavori di restauro cominciati un anno fa e già destinati a durare fino al 2022.

Il tesoro di Notre-Dame al momento non è stato toccato dall’incendio che sta devastando la cattedrale di Parigi. «Gli oggetti sacri sono conservati nella sagrestia», ha reso noto il portavoce di Notre-Dame, André Finot, come riporta Le Figaro. «Dobbiamo vedere - ha aggiunto - se la volta, che protegge la cattedrale, verrà toccata» dal rogo.

..

© RIPRODUZIONE RISERVATA