Pasqua da turisti, volano valli e laghi: prenotazioni fino al 90% delle camere

Le previsioni Piovono prenotazioni e le località di villeggiatura di valli e laghi si preparano a un weekend di Pasqua più che positivo. Dopo due anni di restrizioni e chiusure si torna a festeggiare Pasqua e Pasquetta in hotel e le premesse sono buone anche per il lungo week-end del 25 aprile.

I segnali sono più che positivi: cresce la voglia di trascorrere una vacanza tra ristoranti, alberghi e b&b delle nostre Orobie. E anche dei laghi, dove il pienone di Pasqua sarà, se possibile, superato da quello apparecchiato dalla «Sarnico-Lovere Run», la 25 chilometri che si correrà il 24 aprile sulla litoranea del lago d’Iseo.

Ascom Confcommercio Bergamo registra un’occupazione delle camere tra il 70 e il 90 per cento nelle valli e riporta le aspettative degli operatori del settore anche sulle prenotazione last minute, a copertura - anche se non totale - dei posti ancora disponibili. L’indagine Ascom basata sui dati rilevati dagli operatori del settore nelle principali località turistiche della nostra provincia evidenzia il ritorno, sul Sebino, di svizzeri, olandesi e tedeschi, con Lovere e Sarnico che mantengono il loro appeal e nei weekend registrano un soddisfacente tasso di occupazione, con punte di completo full.

Terme e non solo

La ripresa del turismo termale anche San Pellegrino torna a riempire camere, specialmente nei fine settimana: «Si sta lavorando bene con i turisti regionali, ma non manca chi proviene da Veneto e Piemonte» evidenziano da Ascom che punta il faro su Selvino, «una tra le località preferite per le vacanze, con prenotazioni in arrivo principalmente dal Milanese».

La conferma arriva anche da Promoserio: «Almeno l’80-90 per cento delle strutture sono occupate per Pasqua e ci sono buoni auspici per i successivi weekend, con il 100 per cento degli appartamenti prenotati» spiega il presidente Maurizio Forchini, e anche Michele Pesenti presidente di VisitBrembo riporta soddisfatto un buon andamento delle prenotazioni, rassicurando comunque «chi vuole raggiungerci in Valle Brembana a farlo: qualche posto lo troverà senz’altro».

La tendenza degli ultimi anni è anche quella del last minute. E se alberghi e b&b registrano prenotazioni alte, gli appartamenti a disposizione per gli affitti brevi sono esauriti

Ottime prospettive anche per il lago d’Iseo: a sentire gli alberghi, in arrivo ci sono soprattutto turisti italiani, lombardi in testa; per i titolari di strutture extra alberghiere, campeggi in primis, le prenotazioni straniere rappresentano invece una fetta consistente.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 14 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA