Piazza Cittadella, finita la prima parte dei lavori. Avanti con la pavimentazione - Foto

Sono in fase di smontaggio i ponteggi che hanno nascosto nelle ultime settimane gli ingressi di piazza Cittadella: è stata completata la prima parte dei lavori necessari a restaurare gli accessi alla storica piazza di Città Alta.

Le porte della piazza sono risultate da subito solide, ma è stato necessario intervenire per via dell’evidente stato di degrado dovuto a fenomeni di carattere naturale. I soffitti dei due accessi alla piazza ora sono stati completamente sistemati, sono stati rimossi tutti gli elementi estranei alla natura e alla funzionalità delle due architetture, è stato previsto il rifacimento di intonaci e di impianti realizzati negli anni con materiali non compatibili con la natura delle strutture esistenti, sono stati eseguiti la pulitura, il consolidamento e la protezione delle murature in arenaria.

«Ora ci stiamo concentrando sul rifacimento della pavimentazione - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla -. Il primo triangolo, lato musei, sta davvero progredendo speditamente: potremo completare i lavori entro una decina di giorni al massimo». L’altra porzione di piazza sarà interessata dai lavori successivamente. Per quel che riguarda la sosta dell’auto, l’Amministrazione ha già da alcune settimane previsto nuovi posti riservati ai residenti lungo via Colle Aperto, a poche decine di metri da piazza Cittadella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA