Tutti i bergamaschi eletti in Parlamento Ci sono anche Frassini e Misiani

Tutti i bergamaschi eletti in Parlamento
Ci sono anche Frassini e Misiani

Il dato locale delle elezioni politiche a Bergamo rispecchia quello nazionale, con la Lega che vola mentre crolla il Pd. Fino ad ora

I risultati sono ormai delineati, anche nella nostra provincia i trend sono in linea a quelli del resto del Nord Italia . La Lega ha già raggiunto il 35%, un dato altissimo e mai raggiunto, neppure nel 2008; si è assestato al 17% il Movimento 5 Stelle, ko del Pd fermo al 20%.
Risultano per ora eletti 14 bergamaschi per ora ma potrebbero essercene altri dopo i conteggi del proporzionale. Un quasi en plein del Centrodestra che porta alla Camera: Daniele Belotti (Lega), Stefano Benigni (Forza italia), Alessandra Gallone (Forza Italia), Cristian Invernizzi (Lega), Alessandro Sorte (Forza Italia), Gregorio Fontana (Forza Italia) e Claudia Maria Terzi (Lega) e Rebecca Frassini. Altri bergamaschi sono Guia Termini del Movimento 5 Stelle e Maurizio Martina del Pd. Al Senato invece rieletto Roberto Calderoli (Lega), Daisy Pirovano (Lega) e Simona Pergreffi (Lega) e Antonio Misiani (Pd).

Nel collegio del Senato e solo nelle sezioni cittadine, il centrosinistra raggiunge il 35,57%, mentre il centrodestra è al 40,67%. Bassi i Cinque Stelle sotto il 18%. Con una vittoria per una bergamasca, e un ritorno: Alessandra Gallone è nuovamente senatrice. L’ex esponente di An, poi nel Pdl e in Forza Italia vince sostenuta dal centrodestra unito nel collegio uninominale di Bergamo. Alessandra Gallone e il centrodestra si assestano al 54,45%, contro il 24,08% di Livia Marcassoli per il centrosinistra , con il Pd al 20,85%, il 16,24% di Attilio Pizzigoni per il Movimento 5 Stelle e l’1,99% di Emilia Magni, candidata per Liberi e Uguali. «Sono frastornata e stanca ma pronta a mettermi al lavoro. L’Italia e Bergamo hanno bisogno di una guida seria e capace e soprattutto noi che abbiamo la responsabilità di questo territorio ci saremo. La Lombardia comunque ha tenuto alla deriva dei 5 Stelle perché questo è un territorio che lavora e che non ascolta il canto ammaliatrice delle sirene. Un enorme grazie a tutti i cittadini che ci hanno dato fiducia e ci hanno sostenuto» ha dichiarato Alessandra Gallone.

Simona Pergreffi

Simona Pergreffi
(Foto by Beppe Bedolis)

Da segnalare i risultati dei bergamaschi del Pd che scontano i risultati bassi del partito: Sanga non dovrebbe farcela, conteggi per Elena Carnevali, sconfitta nell’uninominale in città da Stefano Benigni (Forza Italia). Stessa situazione per Antonio Misiani, candidato nel proporzionale per il Senato in seconda posizione: non c’è ancora certezza sul ritorno a Roma. A Treviglio, invece, trionfo del centrodestra e di Simona Pergreffi per il Senato.

Il dato definitivo di Bergamo città (103 sezioni) per il Senato: Alessandra Gallone (40.80%), Livia Marcassoli (35.64%), Attilio Pizzigoni (16.14%). Per la Camera ecco il dato definitivo: Stefano Benigni (40.15%), Elena Carnevali (36.51%), Guia Termini (15.83).

Stefano Benigni

Stefano Benigni
(Foto by Gian Vittorio Frau)

Alla Camera, Stefano Benigni (centrodestra) è stato eletto con il 45% ed è eletto, Carnevali oltre il 29%.
Nel collegio di Treviglio al Senato, Simona Pergreffi (Lega) con oltre il 56% è stata eletta, a seguire Giuseppe Guerini (centrosinistra) oltre il 19% e Maurina Raimondi (5 Stelle) oltre il 18%. Alla Camera nel collegio di Treviglio è stato eletto l’onorevole leghista uscente Cristian Invernizzi con oltre il 53%, Gabriele Riva (centrosinistra).

Ad Albino per la Camera Daniele Belotti si assesta oltre il 57%, seguito da Marco Milesi (centrosinistra) oltre il 22% e Fabiola Bologna (5 Stelle) al 15%, mentre nel collegio di Romano c’è Alessandro Sorte, l’assessore alla Mobilità di regione Lombardia è stato eletto con il 57,30%, Ludovica Paloschi (centrosinistra) quasi al 20% e Andrea Dellavedova (5 Stelle) oltre il 17%.

CANDIDATI LEGA DANIELE BELOTTI

CANDIDATI LEGA DANIELE BELOTTI
(Foto by Beppe Bedolis)

Cristian Invernizzi

Cristian Invernizzi
(Foto by Bedolis)

Alessandro Sorte

Alessandro Sorte
(Foto by Gian Vittorio Frau)

Guia Termini

Guia Termini

Maurizio Martina

Maurizio Martina
(Foto by Beppe Bedolis)

Un altro bergamasco a passare è, con il Pd, Maurizio Martina nel Collegio di Milano. La giovane Guia Termini, di Treviglio, è invece la prima parlamentare bergamasca della storia per il Movimento 5 Stelle.

Claudia Terzi

Claudia Terzi
(Foto by Beppe Bedolis)

Daisy Pirovano

Daisy Pirovano
(Foto by Cesni)

Il senatore Roberto Calderoli

Il senatore Roberto Calderoli
(Foto by Luca Cesni)

Capolista nel proporzionale, Claudia Terzi va a Montecitorio grazie al risultato della Lega, al 36,44%. Per il Senato, nelle file della Lega una conferma, il senatore Roberto Calderoli e una new entry, Daisy Pirovano. Conferma alla Camera per Gregorio Fontana (Forza Italia). Sono stati eletti anche Rebecca Frassini, coordinatrice della Lega a Seriate e Antonio Misiani del Pd al Senato.

Gregorio Fontana

Gregorio Fontana
(Foto by Gian Vittorio Frau)


Tutto sui candidati bergamaschi eletti acquistando a 0.99 euro la copia digitale del 6 marzo 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA