Residenze universitarie, approvata graduatoria del bando per le nuove realizzazioni

Sostenere progetti per la riqualificazione e la realizzazione delle residenze universitarie in Lombardia. Con questo obiettivo è stata approvata dalla Regione una specifica graduatoria attraverso una delibera dello scorso marzo che prevedeva uno stanziamento di 3,5 milioni, di cui 500.000 per l’efficientamento energetico. A Bergamo assegnati 152mila euro.

Con questo provvedimento il Pirellone cofinanzia le iniziative presentate dal sistema universitario lombardo che, in questo modo, può partecipare in modo più incisivo al bando nazionale del ministero dell’Università e della Ricerca con un punteggio maggiore.

Le risorse nazionali disponibili sono 467 milioni di euro, di cui 300 dal Pnrr. Fra i 29 atenei ammessi al cofinaziamento risultano il Politecnico di Milano, la Bocconi, la Bicocca, la Statale, l’Università Cattolica, l’Università Insubria, le Università di Brescia e Bergamo, l’Accademia di Brera ma anche Fondazioni e collegi universitari come Fondazione Collegio Università milanesi, Collegio Santa Caterina da Siena, Collegio Ghislieri, Fondazione Maddalena di Canossa, Fondazione Rui. Il contributo massimo è di 600 mila euro: a Bergamo sono previsti 152.454 euro.

«La Regione - ha commentato l’assessore lombardo alla Casa Alessandro Mattinzoli - intende sostenere la riqualificazione di alloggi e residenze per studenti per migliorare l’offerta di edilizia universitaria e far fronte ad esigenze abitative temporanee per ragioni di studio». L’obiettivo del Pirellone è di «spingere il sistema universitario lombardo - ha concluso - e favorire l’attrattività e le opportunità che il nostro territorio può offrire a chi sceglie la Lombardia come luogo per potersi formare». Al sistema universitario di Milano va la fetta più grande dei contributi regionale, circa due milioni di euro.

Ripartizione dei fondi per provincia

Al sistema universitario di Milano va un contributo di 2.049.038,50, a Pavia 761.043,00, a Brescia 308.719,35, a Bergamo 152.454 euro, a Mantova e a Varese 114.340,50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA