Sabato Fiamme Gialle in festa C’è il giuramento con Padoan

Sabato Fiamme Gialle in festa
C’è il giuramento con Padoan

Se notate fermento nella zona del Sentierone ecco cosa sta succedendo.

Sabato mattina, dalle 13, in piazza Vittorio Emanuele a Bergamo, alla presenza del ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, si terrà il giuramento di fedeltà alla Repubblica degli allievi ufficiali del 117/o corso «Ala IV» e del 16/o corso «Dragone», frequentatori del primo anno dell’Accademia della Guardia di finanza, che ha sede a Bergamo.

La solenne cerimonia vedrà anche la presenza del Capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, del comandante generale della Guardia di finanza, generale di corpo d’armata Giorgio Toschi, e delle altre autorità politiche, civili, militari e religiose.

L’evento rappresenta il momento più significativo ed emozionante della vita dell’Accademia, con il quale gli allievi ufficiali entrano a far parte, a pieno titolo, del corpo della Guardia di finanza.

Quest’anno ricorre l’80° Anniversario di consegna della Bandiera d’Istituto che, nel corso della cerimonia, sarà insignita della Medaglia d’Oro di 1ª Classe ai «Benemeriti della Cultura e dell’Arte», concessa dal Presidente della Repubblica con decreto del 10 aprile 2018.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, a partire dalle ore 18, avrà luogo presso il Teatro Sociale di Bergamo, un concerto tenuto dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretto dal M° Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA