Sabato Fiamme Gialle in festa
C’è il giuramento con Padoan

Se notate fermento nella zona del Sentierone ecco cosa sta succedendo.

Sabato mattina, dalle 13, in piazza Vittorio Emanuele a Bergamo, alla presenza del ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, si terrà il giuramento di fedeltà alla Repubblica degli allievi ufficiali del 117/o corso «Ala IV» e del 16/o corso «Dragone», frequentatori del primo anno dell’Accademia della Guardia di finanza, che ha sede a Bergamo.

La solenne cerimonia vedrà anche la presenza del Capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, del comandante generale della Guardia di finanza, generale di corpo d’armata Giorgio Toschi, e delle altre autorità politiche, civili, militari e religiose.

L’evento rappresenta il momento più significativo ed emozionante della vita dell’Accademia, con il quale gli allievi ufficiali entrano a far parte, a pieno titolo, del corpo della Guardia di finanza.

Quest’anno ricorre l’80° Anniversario di consegna della Bandiera d’Istituto che, nel corso della cerimonia, sarà insignita della Medaglia d’Oro di 1ª Classe ai «Benemeriti della Cultura e dell’Arte», concessa dal Presidente della Repubblica con decreto del 10 aprile 2018.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, a partire dalle ore 18, avrà luogo presso il Teatro Sociale di Bergamo, un concerto tenuto dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretto dal M° Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA