Santa Caterina, anniversario dell’Apparizione
La Messa di martedì in diretta sul nostro sito

Prosegue l’afflusso di fedeli nel santuario dell’Addolorata in Borgo Santa Caterina per le varie celebrazioni per il 418° anniversario dell’Apparizione, che culmineranno martedì 18 agosto con il vescovo Francesco Beschi, che presiederà la Messa solenne nel pomeriggio e la sera anche il Rosario di affidamento della città all’Addolorata del Borgo. La Messa in diretta anche sul nostro sito.

La festa dell’Apparizione affonda le radici in un evento prodigioso del 18 agosto 1602: a mezzogiorno di quel giorno, una stella apparsa in cielo emanò tre raggi luminosi su un affresco dell’Addolorata da tempo deteriorato, reintegrandolo nella bellezza originaria. È quello che si conserva sull’altare maggiore e che mai ha avuto bisogno di restauri.

Le celebrazioni nel santuario proseguono lunedì 17 agosto, vigilia dell’Apparizione: Messe alle 7,30, 9 (con riflessioni) e 18,30 (presiede il vicario generale monsignor Davide Pelucchi). Alle 16 Vespri. Alle 20,30 Rosario dei Sette dolori di Maria.

Martedì, festa dell’Apparizione: Messe alle 6, 7, 8, 9 (presiede monsignor Andrea Paiocchi, parroco emerito di Santa Caterina) e 11 (presiede l’attuale parroco monsignor Pasquale Pezzoli, concelebranti i sacerdoti nativi del Borgo o che vi hanno esercitato il ministero) con il ricordo degli anniversari di ordinazione, fra cui il 40° del parroco. Alle 10 omaggio floreale dei vigili del fuoco alla colonna dell’Addolorata. Alle 12 Angelus davanti al simulacro dell’Addolorata (è la prima volta che accade). Alle 17,30 Concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo (interviene il baritono Giovanni Guerini, all’organo il maestro Damiano Rota). Alle 20 Vespri solenni. Alle 20,45 Rosario di affidamento della città all’Addolorata guidato dal vescovo (trasmesso in diretta, insieme alla Messa, da Bergamo Tv e su www.ecodibergamo.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA