Scuola, al via le iscrizioni online
C’è tempo fino al 25 gennaio

Si aprono lunedì 4 gennaio le iscrizioni online per il prossimo anno scolastico: dalle 8 del mattino, e fino alle 20 del 25 gennaio, le famiglie potranno iscrivere, al portale www.istruzione.it/iscrizionionline, i propri figli alle classi prime degli istituti di ogni ordine e grado.

Per poter accedere ed effettuare l’iscrizione bisogna essersi preventivamente registrati sul portale (una possibilità attiva già a partire dal 19 dicembre scorso), ma chi non lo ha ancora fatto potrà completare la procedura lungo tutta la durata del periodo delle iscrizioni. Chi è in possesso di un’identità digitale (cioè di Spid) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza ulteriori registrazioni.

Le iscrizioni online riguardano alunne e alunni, studentesse e studenti delle prime della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado, e i Centri di formazione professionale regionali che hanno aderito alle modalità di iscrizione. L’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa per le scuole paritarie. Si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

Per quanto riguarda la scuola primaria sarà possibile iscrivere alle classi prime i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2021; potranno essere iscritti anche quelli che li compiono dopo, ma entro il 30 aprile 2022. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, altri due istituti. Per la secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale: può essere articolato su 30 ore oppure su 36, elevabili fino a 40 (tempo prolungato). Nella scuola secondaria di secondo grado le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Anche qui si potranno indicare fino a un massimo di altri due istituti. Per la gestione delle eventuali iscrizioni in eccedenza, ciascuna scuola individua attraverso il proprio Consiglio d’Istituto specifici criteri di precedenza: per esempio la vicinanza della residenza dell’alunno o particolari impegni lavorativi delle famiglie.

Il portale per le iscrizioni presenta quest’anno una nuova interfaccia grafica, più semplice e intuitiva: le famiglie troveranno anche un assistente virtuale, che le guiderà nel completamento delle procedure. Sulla stessa pagine web, così come sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione, sono disponibili anche tre video tutorial per accompagnare in tutte le fasi dell’iscrizione online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA