Settimana della salute della donna  Esami e visite gratuite, tutte le info

Settimana della salute della donna
Esami e visite gratuite, tutte le info

Saranno 190 ospedali in tutta Italia a partecipare all’iniziativa dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. A Bergamo aderiscono Humanitas Gavazzeni,Clinica Castelli, Asst Bergamo Ovest di Treviglio e Caravaggio, Policlinico San Marco e San Pietro. Leggi Tutte le informazioni.

I Bollini Rosa sono il riconoscimento che Onda attribuisce dal 2007 agli ospedali italiani «vicini alle donne», ossia quelle strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza rosa.

Nel sito www.bollinirosa.it è possibile consultare le schede di tutti gli ospedali con i relativi servizi premiati, esprimere un giudizio in base alla propria esperienza e conoscere i servizi gratuiti offerti in occasione delle iniziative «Ospedali a porte aperte». Il sito prevede una sezione riservata agli ospedali per partecipare al bando biennale e aderire alle iniziative promosse da Onda (concorsi, attività di aggiornamento, Open day).

In provincia di Bergamo aderiscono alla settimana della salute della donna diverse strutture: Humanitas Gavazzeni,Clinica Castelli, Asst Bergamo Ovest di Treviglio e Caravaggio, Policlinico San Marco e San Pietro. In ognuna di queste strutture si possono prenotare esami e visite specialistiche a titolo gratuito con modalità diverse in ciascuna struttura. eccone una sintesi.

Humanitas Gavazzeni e alla Clinica Castelli partecipano partecipano all’(H)Open Week di Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere). Le prenotazioni saranno aperte dal 2 aprile.
«Promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili. Con questo obiettivo Humanitas Gavazzeni e Castelli partecipano alla (H)Open Week di Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), in occasione della 4° Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile.

Nella settimana dall’11 al 18 aprile, Humanitas Gavazzeni e Castelli si uniranno ad altri 190 ospedali italiani con i Bollini Rosa per offrire gratuitamente alle donne – con prenotazione obbligatoria – 105 visite e consulti nell’ambito della ginecologia, pavimento pelvico, senologia, cardiologia, chirurgia vascolare, fisiatria, dietologia e nutrizione, dermatologia, ortopedia (ambulatorio sport e del piede), podologia.

In chiusura della settimana, giovedì 18 aprile, dalle ore 17,30 alle ore 19, nella Sala Convegni di Humanitas Castelli ci sarà un incontro dal titolo «Benessere del pavimento pelvico, prevenzione e cura», a cura di una specialista di Humanitas Castelli. Inoltre, saranno distribuite brochure informative a cura di Onda su alcune delle principali malattie femminili come dolore cronico, dolore pelvico e atrofia vulvo-vaginale.

• Le consulenze mediche si terranno in tre sedi: Humanitas Gavazzeni (via Gavazzeni 21, Bergamo), Humanitas Castelli (via Mazzini 11, Bergamo) e nel nuovo Humanitas Medical Care Trezzo sull’Adda (Piazza Omodei 1, Trezzo sull’Adda).

Le prenotazioni sono obbligatorie, e sono aperte dal 2 aprile fino a esaurimento posti al numero 035.4204688, attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 17. Le prenotazioni sono riservate alle donne e ogni persona può prenotare solo una visita tra quelle offerte.
Per partecipare all’incontro, con ingresso libero, «Benessere del pavimento pelvico, prevenzione e cura» in programma giovedì 18 aprile, dalle ore 17.30 alle ore 19 nella Sala Convegni di Humanitas Castelli, è necessario effettuare la prenotazione sul sito www.humanitascastelli.it o www.humanitasgavazzeni.it, fino ad esaurimento posti.
Tutti i servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.

Aderisce anche il POLICLINICO SAN MARCO a Zingonia
Il 15/04/2019 Visite endocrinologhe per menopausa con prenotazione obbligatoria.Telefono: 035.886210.
Data: 17/04/2019 Esame della forza muscolare (HAND GRIP) per donne in menopausa con prenotazione obbligatoria telefonando allo 035886210.

Al POLICLINICO SAN PIETRO
Il 13/04/2019 MOC con prenotazione obbligatoria telefonando allo 035604361.
Il 17/04/2019 visite ginecologiche per dolore pelvico con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 03560436.

Partecipa all’iniziativa anche l’Asst Bergamo Ovest di Treviglio e Caravaggio
«In occasione della 4° Giornata nazionale della salute della donna – illustra il Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest, Peter Assembergs – dedicheremo un’intera settimana, dall’11 al 18 aprile, alle donne. Nelle strutture, sia ospedaliere che territoriali, i nostri operatori, coordinati da Daniela Corti medico referente del Progetto Onda, promuoveranno momenti di informazione, visite, esami, e servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili».

L’ASST Bergamo Ovest, che ha ottenuto anche per il biennio in corso due “Bollini Rosa”, offrirà dall’11 al 18 aprile 2019 tutte le prestazioni gratuitamente alle donne del territorio.

I servizi offerti sono consultabili sul sito della ASST Bergamo Ovest all’indirizzo www.asst-bgovest.it, sezione eventi, e prenotabili, se non ad accesso libero, a partire dal 1° aprile


© RIPRODUZIONE RISERVATA