Showcooking e itinerari alla scoperta di Bergamo: in via Lunga c’è la Fiera dei Territori

L’iniziativa. Da Bergamo Brescia Capitale della Cultura a città creativa Unesco con Alba e Parma.

Ascom Confcommercio Bergamo partecipa alla Fiera dei Territori, evento internazionale tra i più attesi del calendario Promoberg dedicato alla filiera e ai tanti appassionati del turismo slow, outdoor, active e sostenibile, in scena dal 31 marzo al 2 aprile nel polo fieristico di Bergamo, in Via Lunga.

L’associazione presenta nel suo stand, il 116, le iniziative promosse con Confcommercio Brescia per Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023. In particolare vengono presentati i pacchetti turistici per promuovere le due destinazioni, con le due agenzie di riferimento specializzate nell’incoming (Brembo Viaggi per Bergamo e Paltours per Brescia). Verrà inoltre promosso il progetto che vede il nostro territorio a fianco di Alba e Parma in quanto Città Creative per la gastronomia Unesco.

Venerdì e sabato i riflettori saranno puntati sulla cucina con due momenti di showcooking in cui due chef bergamaschi interpreteranno ricette bresciane, per una contaminazione di gusto, cultura e sapori. In particolare, venerdì 31 marzo dalle ore 17 alle 18 Paolo Chiari de «Lalimentari» di Bergamo Alta presenterà la sua versione degli gnocchi di pane. Sabato 1 aprile dalle ore 16 alle 17 Tommaso Spagnolo, chef de «Il Pianone» di Bergamo Alta, presenterà manzo all’olio di bruna alpina, salsa verde, fonduta di rosa camuna e polenta croccante.

In particolare, venerdì 31 marzo dalle ore 17 alle 18 Paolo Chiari de «Lalimentari» di Bergamo Alta presenterà la sua versione degli gnocchi di pane. Sabato 1 aprile dalle ore 16 alle 17 Tommaso Spagnolo, chef de «Il Pianone» di Bergamo Alta, presenterà manzo all’olio di bruna alpina, salsa verde, fonduta di rosa camuna e polenta croccante.

«La fiera rappresenta l’occasione ideale per promuovere il nostro territorio come destinazione turistica in un anno di fondamentale importanza per il settore del turismo e dell’ospitalità - commenta Oscar Fusini, direttore Ascom Confcommercio Bergamo -. Un’occasione per evidenziare oltre alle bellezze naturalistiche e culturali e a un passato ricco di storia, un presente costruito attorno al saper fare concreto di tanti imprenditori. Oltre a questo Bergamo e Brescia hanno prodotti gastronomici e giacimenti golosi eccellenti: gli showcooking saranno un assaggio della proposta più autentica dei territori. E con Alba e Parma porteremo in alto le nostre tradizioni, avendo al nostro fianco due città che hanno fatto della gastronomia un’attrattiva unica, promuovendo come unica destinazione un tour alla scoperta delle eccellenze culinarie e vitivinicole delle tre Città Creative, che parte da Bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA