Si finge finanziere del Nucleo Operativo di Bergamo: a Brescia arrestato cremonese

Si fingeva finanziere del Nucleo Operativo di Bergamo ma, durante un controllo nel Bresciano, è stato scoperto dagli agenti delle Fiamme Gialle - quelli veri - nell’ambito di un controllo economico svolto sul territorio.

Tutto è avvenuto in centro a Brescia: i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria si sono insospettiti dall’atteggiamento circospetto e dal fare nervoso dell’uomo, intento ad intrattenersi per una via del capoluogo, nei pressi di un centro massaggi. Hanno così deciso di sottoporlo a un controllo, ma alla vita della pattuglia, l’uomo si è allontanato cercando di dileguarsi per le vie del quartiere.

Raggiunto dai finanzieri, è stato trasferito per accertamenti in caserma: qui, dai controlli svolti attraverso le banche dati, si è scoperto che l’uomo aveva numerosi precedenti penali e di polizia, principalmente per reati contro il patrimonio. Perquisito e controllata la sua auto, i finanzieri hanno trovato 600 euro in contanti e un falso tesserino di riconoscimento della Guardia di Finanza dove, oltre alla sua fotografia, erano riportate false generalità (Lorenzo Spadari – Nucleo Operativo sede di Bergamo con matricola “002569888532”): l’uomo tra l’altro millantava il grado di «Maresciallo Capo» del Corpo.

I militari hanno perquisito anche la sua abitazione, nel Comune di Offanengo, nel Cremonese: qui sono stati rinvenuti ulteriori 23 mila euro contanti dei quali l’uomo non ha dato spiegazioni. Il denaro e il falso tesserino di riconoscimento sono stati sequestrati mentre l’uomo è stato arrestato con l’accusa di possesso di segni distintivi contraffatti. Giudicato in direttissima, il giudice del Tribunale di Brescia ha convalidato l’arresto e ha disposto, nei confronti dell’uomo, la custodia cautelare in carcere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA