Siccità, la preoccupazione della Lombardia. Fontana: «Sono due mesi che cerchiamo di intervenire»

l’allarme. Per quanto riguarda il problema della siccità in Lombardia «sono due mesi che stiamo cercando di intervenire». Lo ha spiegato il governatore lombardo Attilio Fontana. «Abbiamo chiesto che i gestori dei bacini cerchino di mantenere la maggior quantità di acqua all’interno degli invasi e che quindi il deflusso minimo vitale sia ridotto il più possibile - ha continuato -, perché altrimenti la situazione rischia di essere molto preoccupante».

«È chiaro che non possiamo fare imposizioni ai gestori dei bacini, possiamo soltanto chiedere una collaborazione. A questo punto penso che sarà necessario che al tavolo ci sia la presenza del Governo, per chiedere di prendere delle decisioni». Ha dettoFontana, a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico di Fondazione Milano - Scuole Civiche, parlando del problema della siccità.

«Per ora le decisioni noi le abbiamo sempre prese concordatamente, salvo alcuni dettagli - ha aggiunto -. Bisognerà fare una valutazione di più ampio respiro, anche perché è necessario prevedere degli interventi strutturali che però sono di competenza non regionale, perché attengono alle stecche dei grandi fiumi. Credo i grandi invasi si possano fare solo lì. Comporta anche difficoltà ambientali, la nascita di nuovi grandi bacini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA