Solennità dell’Assunta, domenica la Veglia, a Ferragosto Messa con il vescovo

Le celebrazioni. Nella basilica di Santa maria Maggiore, in Città Alta, la preghiera della vigilia La mattina dopo concelebrazione presieduta da monsignor Beschi.

Domenica 14 agosto è la vigilia della solennità della Madonna Assunta, che in città si celebra nella basilica di Santa Maria Maggiore. Sono due i momenti che scandiranno la solennità nella basilica di Città Alta. Il primo si tiene domenica 14 agosto alle 21 con la Veglia di preghiera della vigilia, aperta all’intera città. Come nel Sabato Santo, la Veglia si aprirà con il rito del Lucernario e il Preconio della Festa, per prolungarsi con l’Ufficio delle letture e i Cantici vigiliari, per poi culminare con il canto del Vangelo, seguito da omelia, canto del «Te Deum» e riti conclusivi. Quest’anno il tradizionale appuntamento musicale «Son et lumière», con musiche e illuminazione artistica degli spazi della basilica, non avrà luogo a causa dei restauri in corso del coro ligneo.

Il secondo momento si terrà lunedì 15 agosto, Ferragosto, solennità dell’Assunta: alle 11 il vescovo Francesco Beschi presiederà la Concelebrazione eucaristica solenne con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, alla presenza delle autorità cittadine. Il servizio musicale sarà curato dalla Cappella musicale della basilica, diretta dal maestro Cristian Gentilini e accompagnata all’organo dal maestro Roberto Mucci. La tradizionale Messa delle 12,15 non verrà celebrata. Nel pomeriggio, alle 17,30, Rosario meditato, seguito alle 18 dalla Messa vespertina celebrata dal priore don Gilberto Sessantini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA