Spoglie di Papa Giovanni in Cattedrale Poi l’itinerario verso la Valle Imagna

Spoglie di Papa Giovanni in Cattedrale
Poi l’itinerario verso la Valle Imagna

Le spoglie di Papa Giovanni in Cattedrale anche nella giornata di sabato 26 maggio: visite aperte solo in alcuni orari, la sera concerto in Santa Maria Maggiore.

Lunghe code fuori dal Duomo di Bergamo nella giornata di venerdì 25 maggio: migliaia di pellegrini si sono messi in fila per poter vedere da vicino le spoglie di Papa San Giovanni XXIII, la cui urna si trova da giovedì 24 maggio in terra bergamasca, dove resterà fino al 10 giugno. È stata la giornata della preghiera personale al Pontefice e della veglia dei giovani in Cattedrale con monsignor Francesco Beschi.

Nella giornata di sabato 26 maggio sarà possibile venerare le spoglie di Papa Giovanni XXIII dalle 8 alle 14 e dalle 20 alle 22. Alle 17 invece ci sarà il solenne momento delle Ordinazioni sacerdotali in Cattedrale mentre alle 21 è in programma un concerto a cura del Conservatorio cittadino Gaetano Donizetti in Santa Maria Maggiore.

Domenica 27 maggio, nel pomeriggio, le spoglie lasceranno la città alla volta della Valle Imagna e di Sotto Il Monte. Alle 12 di domenica le spoglie di Papa Giovanni lasceranno la Cattedrale, attraverso via Garibaldi e via Carducci verso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Alle 15 circa è prevista la partenza per il Santuario della Cornabusa, seguendo la Villa d’Almè Dalmine, girando verso Almenno San Salvatore alla rotonda in via Angelo Gotti a Villa d’Almè. Alle 17.30 avvicinamento a Sotto Il Monte, passando per la rotonda del romanico in Almenno San Bartolomeo, verso Brembate Sopra, Presezzo, per giungere a Calusco, al convento di Baccanello verso le 19. Alle 20 dalla chiesa di Carvico partenza del corteo -attraverso il provinciale - verso Sotto Il Monte. Protagonisti saranno i cresimandi e i cresimati, ma è aperta a tutti. Alle 21.30 arrivo a Sotto Il Monte.


© RIPRODUZIONE RISERVATA