Camion fuori strada, ghiaccio sulle strade
Ancora paesi senza corrente elettrica

Lastre di ghiaccio pericolose sulla provinciale Villa d’Almè - Dalmine e sulla tangenziale Sud a Stezzano. Cavernago, Mornico e Calcinate, manca ancora la corrente elettrica.

Un camion è uscito fuori strada a causa della neve e del ghiaccio in via Belvedere ad Alzano nella mattinata di martedì 29 dicembre. I Vigili del fuoco volontari di Gazzaniga e la Gru della Centrale di Bergamo sono intervenuti per togliere il carico del camion e rimetterlo su strada. L’autista è illeso e non ci sono feriti.

Dopo la neve, ora è il ghiaccio a creare problemi di viabilità lungo le strade della Bergamasca. Le lastre di ghiaccio hanno provocato lunghe code per tutta la mattinata e rischi per gli automobilisti in diversi punti della Villa d’Almè - Dalmine. Disagi anche sulla tangenziale Sud a Stezzano e sull’asse interurbano da Bonate Sotto verso l’ospedale di Bergamo. «Appena poco dopo l’uscita dalla galleria San Roberto ho trovato la corsia di sorpasso con pezzi lunghi di strada ghiacciata, assurdo e pericoloso» ci scrivono. Pericolo anche all’uscita di Longuelo. Ghiaccio anche sulla superstrada Terno-Bergamo e sulla provinciale da Ponte San Pietro a Bergamo. Nel gruppo social Statale 42 Valcavallina Bg poi si segnalano lastre di ghiaccio «prima della rotonda di Casazza, a Vigano ghiaccio/neve in mezzo alla statale.. da Borgo fino a Trescore pulita.. ma davanti al bar Sintony a Entratico fare attenzione, anche li ghiaccio/neve in mezzo strada».

La Polizia stradale ha scortato, nella mattinata di oggi, i mezzi della Provincia di Bergamo sulla Villa d’Almè - Dalmine per liberare al carreggiata da neve e ghiaccio. Stanno ora procedendo allo sgombero della Briantea.

Sono una decina gli interventi di Areu per cadute al suolo probabilmente dovute al ghiaccio e al terreno scivoloso per via della neve in molti paesi della provincia. I Vigili del fuoco invece hanno eseguito una ventina di interventi per rimuovere alberi caduti o mettere in sicurezza tetti pericolanti, specialmente in città e nell’hinterland.

Manca invece ancora la corrente elettrica dopo 24 ore in alcuni paesi della provincia di Bergamo come Cavernago, Mornico e Calcinate, ma anche Masano, frazione di Caravaggio. Manca la corrente da ieri anche a Cenate Sopra. Molti paesi della provincia ieri hanno registrato cali di tensione e veri e propri black out per diverse ore nel corso della giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA