«Tenete i bar chiusi per il bene di tutti»
L’appello delle associazioni e dei singoli

Il video del titolare de «La Sosta» di Vall’Alta. Lo manda Maurizio Olmi: «Dobbiamo pensare al nostro bene, ma soprattutto al bene degli altri»

«Per il bene nostro e delle nostre famiglie, per il bene vostro è doveroso chiudere» spiega Maurizio Olmi, che continua nel videomessaggio: « È un segnale forte per tutti, ma non dobbiamo avere paura di prendere queste decisioni e la situazione economica si risolverà. Tutti noi abbiamo una nonna, una mamma anziana: dobbiamo tutelare chi è più fragile e chiudere, stare a casa, e pensare alla salute. Ci rivedremo quando tutto sarà finito e saremo più carichi e più forti».

Un appello che molti locali hanno condiviso con le loro azioni Molti i ristoranti che hanno chiuso a prescindere dalla limitazione degli orari fino alle 18, c’è chi ha privilegiato l’asporto. Bar semivuoti, altri hanno abbassato le saracinesche e anche molti negozi di accessori e abbigliamento hanno scelto di chiudere per una settimana almeno.

«La Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta, vista la gravità della situazione, invita i suoi associati a chiudere le attività per almeno una settimana - scrivono -. Chiediamo ai negozi di alimentari e di servizio a domicilio il sacrificio di continuare a lavorare per garantire l’approvvigionamento alle persone, soprattutto quelle che non possono uscire». Anche le associazioni dei commercianti di Borgo Santa Caterina e del centro città hanno invitato a chiudere.

Un commento del sindaco anche sulla scelta dei commercianti di Bergamo: «I commercianti di diverse aree della città di Bergamo hanno deciso di chiudere negozi, ristoranti e bar per tutta la settimana, nonostante possano comunque tenere aperto fino alle 18, per dare un segnale ai cittadini e invitarli a stare a casa» ha annunciato il sindaco intervenendo nel pomeriggio a “La vita in diretta” su Raiuno. «Nelle ultime 36 ore la città è completamente cambiata - ha aggiunto Gori -, grazie in parte al mio appello, ma anche e soprattutto alle indicazioni del governo, che sono servite a far capire quale sia la gravità della situazione e la responsabilità di ognuno nel contrastare la diffusione del virus. Non è il momento di andare in giro: anche per lavorare è meglio farlo a distanza».

Visualizza questo post su Instagram

A tutti i nostri ospiti, i locali di RistorantiBergamo stanno decidendo in queste ore come gestire la loro attività in virtù del nuovo decreto del Governo. Fino al 3 aprile alcuni di noi resteranno chiusi, altri chiuderanno solo in alcuni giorni e altri ancora effettueranno l'orario prestabilito, fino alle 18 di sera. Altri ancora, oltre all'apertura prevista fino alle 18, effettueranno servizio d'asporto. Ognuno di loro comunicherà attraverso i suoi social personali la decisione, in attesa di nuove comunicazioni. Siamo sicuri che capirete che la nostra scelta vuole rispettare con serietà e responsabilità quanto indicato dal nostro Paese. Vi ringraziamo per la vostra vicinanza, per l'affetto, e vi siamo vicini in questo momento così difficile per tutti. Vi garantiamo, per le nostre aperture e l'asporto che offriremo, il rispetto di tutte le norme e la totale sicurezza del prodotto oltre alla sua qualità. . @barettodisanvigilio @enotecazanini @lafricca @cantinalemine @lamarianna_ristorante @alcarroponte @ristorantehotelpanoramico @oneloveristorante @trattoria_sant_ambroeus @trattoria.visconti @trattoria.falconi @ristorantepampero @ristorantesorrisoselvino @ristorantezu @ristorante_lalimentari @ristohotel_mariet @ristorante.negrone @ristoranteilducale @ristoisaporiditerrae @ristorante.parco.dei.colli @da_mimmo_bergamo_alta @lacortedelnoce @osteriatregobbi @legoutristopizzeriabergamo @ceceesimo @caffedeltasso @polisenabioagriturismo @millestoriesapori @cucina_fatur @enoristorante_la_tana Ristorante Al Portichetto, Ristorante Ponte di Briolo, Trattoria del Tone, Ristorante Don Luis, Ristorante Posta al Castello, Ristorante della Torre. . . . #ristorantibergamo #bergamo #bergamoincentro #bergamononsiferma #ristoranti #nuoviorari #molamia

Un post condiviso da RistorantiBergamo (@ristorantibergamo) in data:

Visualizza questo post su Instagram

Ci fermiamo una settimana: Perpetua, nel rispetto delle regole, resterà chiuso al pubblico. Ma non ci fermiamo PER sorridere sognare progettare credere in noi credere in questa vita meravigliosa pregare per chi sta male pensare che #andràtuttobene e PER volerci bene. Da qui vi manderemo i colori di Perpetua, la nuova collezione e le sue idee per ripartire. Perché le ripartenze sono sempre delle grandi avventure! Per ritiri di quanto prenotato e per eventuali nuovi ordini, provvederemo alle consegne nel rispetto della normativa. Scriveteci pure sui Social❤ #perpetua #perpetuabergamo #bergamo #viaborfuro3 #bergamononmolla #ordinaqui #civediamopresto #bergamoincentro

Un post condiviso da Perpetua (@perpetuabergamo) in data:

Visualizza questo post su Instagram

Il 4 maggio di tre anni fa ho aperto per voi la mia prima volta le porte della mia bottega: no, nemmeno quando lo stavo sognando e poi quando con le mie mani l'ho disegnato e realizzato ho mai avuto l'idea che potesse rimanere uno sterile esercizio commerciale. Lì ho riposto le mie speranze, la mia rinascita, l'arte che da sempre ho dentro. Ho considerato dal principio quello spazio come uno scrigno e poi quando si è aperto per lasciare entrare le vostre anime è stata un'esplosione di incontri, scambi, consigli, confidenze, condivisioni, risate, lacrime accolte e raccolte. Io ora sono chiamata proteggere quello che è diventato il NOSTRO luogo del cuore, devo proteggere me e voi chiudendo. La retorica è un pericolo ma qui le mie parole vogliono esprimere soltanto rispetto nei confronti di chi è ammalato e di chi lavora, per noi, negli ospedali. Una mascherina e un metro di distanza nel mio negozio non sono concepibili e non rispettare queste norme vorrebbe dire non amarvi come invece è. Il FILO ROSSO CHE CI LEGA NON SI SPEZZA!!!❤ Possiamo continuare a sentirci in ogni momento al telefono, WhatsApp, Instagram...le spedizioni continueranno e saranno gratuite per tutto il tempo in cui vivremo questa emergenza. Sono sicura che tornerà il sereno�� molto presto e torneremo ad abbracciarci�� #borgosantacaterina #bergamo #lombardia #italia #covid #covid19 #bergamononsiferma

Un post condiviso da BEBA concept store (@beba_conceptstore) in data:

vvv

© RIPRODUZIONE RISERVATA