Terremoto in Valtellina di magnitudo 2,8
Percepito anche in alta Val Brembana

La lieve scossa di mercoledì 20 novembre alle 21.22 è stata sentita a Branzi, Piazzatorre e Carona.

Una scossa di terremoto è stata avvertita distintamente mercoledì 20 novembre in Valtellina. Sul sito dell’OGS Centro Ricerche Sismologiche, la scossa registrata è stata di magnitudo 2,8 ed è avvenuta alle 21.22, a 10 km di profondità, con epicentro Villa di Tirano.

La scossa è stata percepita sia in provincia di Sondrio che nella vicina Valposchiavo. Non si registrano danni a cose e persone ma il tremore ha destato preoccupazione e allarme tra gli abitanti che subito hanno fatto partire il tam tam sui social.

La scossa è stata avvertita anche nella nostra provincia nella confinante alta Val Brembana. Sul gruppo Facebook «Val Brembana di tutto di più» utenti segnalano di averlo sentito a valleva, Piazzatorre e Carona.

Tre scosse di terremoto ravvicinate, la più forte di magnitudo 2.7, sono state registrate nel pomeriggio nella provincia di Verona, tra Bovolone e San Pietro di Morubio. Non si registrano danni, anche se molte persone hanno chiamato il centralino dei vigili del fuoco. Il sisma è stato registrato dall’Istituto Italiano di Geovulcanologia, tra le 17:06 e le 17:09. La scossa di 2.7 Richter è stata seguita da due repliche, di 2.2 e 2.0. L’epicentro della prima scossa è stato localizzato verificato a cinque chilometri da Bovolone, così come le successive, ad una profondità di 20 chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA