Terza dose, la Lombardia si organizza per partire il 20 settembre

Si parte il 20 settembre con la terza dose del vaccino in Lombardia e l’Unità di Crisi della Regione ha già «definito le attività e le priorità per l’elaborazione del piano operativo».

«È stato reso noto dalla struttura commissariale che l’avvio della somministrazione delle dosi addizionali di vaccino anti-Covid-19, la cosiddetta ”terza dose”, è previsto per lunedì 20 settembre a partire dai soggetti maggiormente esposti o a maggior rischio di malattia grave». Lo si legge in una Nota di Regione Lombardia.

«Si inizierà - prosegue la Nota - dai pazienti trapiantati di organo solido e di cellule staminali ematopoietiche e si proseguirà con le altre categorie di pazienti immunocompromessi, come i pazienti in chemioterapia» . In attesa della puntuale definizione della popolazione target da parte del Ministero della Salute, «l’Unità di Crisi di Regione Lombardia ha già definito le attività e le priorità per l’elaborazione del piano operativo per la somministrazione di dosi addizionali e dosi “booster”».

«Tale piano, dopo la condivisione con le Ats, le Asst e le rappresentanze dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, delle farmacie - conclude la nota - sarà presentato ufficialmente la prossima settimana in conferenza stampa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA