TheGate2023, da piazza Matteotti in un attimo si è in piazza della Vittoria a Brescia - Foto e video

BGBS 2023. Ecco TheGate2023, il portale che connette Bergamo e Brescia, dando luogo a una sorta di varco digitale tra le due città grazie a schermi video e trasmissioni in live streaming. Una struttura identica è in Piazza della Vittoria a Brescia. Il tutto per Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023.

Si sono accesi in diretta giovedì 27 aprile, alle 17, i portali immersivi The Gate 2023: i due portali- installazioni identici sono posizionati in piazza Vittoria a Brescia e in piazza Matteotti a Bergamo per la Capitale della Cultura.

Dotati di led ad altissima definizione, i portali sono in grado di mostrare in tempo reale un luogo iconico dell’altra città, dando vita a una sorta di varco digitale grazie a schermi video e trasmissioni in live streaming. I portali saranno attivi per la cittadinanza da sabato 29 aprile.

«Le due porte saranno tra loro collegate e sarà possibile comunicare sia in audio che in video tra Brescia e Bergamo. Si potrà vedere cosa avviene in piazza Vittoria e da qui vedere cosa avviene in piazza Matteotti» spiega Palazzo Frizzoni.

La realizzazione è curata dal Consorzio Stargate BGBS 2023, una cordata di tre aziende: le bresciane Fasternet, Slingofer e la bergamasca Sangalli Tecnologie.

All’inaugurazione il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e la vice sindaca di Brescia, Laura Castelletti, hanno acceso oggi un collegamento in real time i due grandi portali. Grazie all’uso di tecnologia immersiva, le due strutture permettono un’interazione diretta ed esperienziale per tutti coloro che attraverseranno i portali. TheGate2023 resterà fruibile per tutto l’anno e ospiterà una serie di iniziative e progetti in grado di unire l’espressione artistica con l’uso innovativo delle più avanzate tecnologie.

Nasce Unreel

Con il portale si attiva anche una rassegna di arte digitale in spazio pubblico, la prima concretizzazione di questo connubio di differenti linguaggi ed espressioni. Unreel è un’indagine sull’arte digitale che si esprime attraverso la produzione di video, animazioni e rendering digitali. La rassegna, curata da Valentina Tanni, porta a Bergamo e Brescia una selezione di giovani artisti internazionali, di estrazione e formazione eterogenea, accomunati dal fatto di lavorare con il digitale e dalla capacità di raccontare una realtà differente attraverso gli strumenti e i linguaggi della computer graphics, della modellazione 3d e della programmazione.

«Il Sentierone di Bergamo e piazza Vittoria di Brescia da oggi si guardano, ma soprattutto lo fanno i nostri concittadini. Uno dei luoghi più frequentati della città di Bergamo diventa di fatto lo sbocco dell’uscita della metropolitana di Brescia: con TheGate2023 abbiamo idealmente aperto la sesta grande porta della nostra città, che si aggiunge alle 5 che ci consentono di accedere e uscire dal nostro gioiello, ovvero il centro storico di Città Alta attraversando le Mura patrimonio Unesco. Una porta che unisce, per stringere quei legami che stiamo cercando di costruire attraverso il progetto della Capitale con Brescia» dichiara il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.

Come funziona

I due portali, situati in piazza Matteotti a Bergamo e in piazza Vittoria a Brescia, sono dotati internamente di led ad altissima definizione che mostreranno contenuti di varia natura: trasmissioni in live streaming, rassegne artistiche, video immersivi e connessioni in diretta con i luoghi più iconici dell’altra città. L’installazione rappresenta perfettamente il progetto di Bergamo Brescia 2023 che fa leva sulla cultura, intesa non solo come espressione artistica ma anche come espressione del valore delle imprese del territorio e della capacità di innovare, favorendo la crescita delle persone e delle comunità.

La tecnologia applicata permette di interagire in tempo reale con coloro che si trovano nell’altra città. L’esterno della struttura è stato realizzato con materiale «a specchio» che quindi riflette l’immagine della piazza ospitante restituendo così la possibilità di un’ulteriore esperienza emozionale per cittadini e turisti.

Unreel ospiterà le video- opere di Giusy Amoroso, Elodie Anglade, Convivial Studio, Drake, Fantamagico, Illo Jacksachs, Dirk Koi, Marble Mannequin, Emanuela Quaranta, Sam Rolfes, Sagansagans, Gabrielle Salonga, Scaperendering, Simone Vezzani.

Gli ideatori

I portali portano la firma, così come l’Albero della Vita realizzato da Orgoglio Brescia in occasione di Expo 2015, dello studio milanese Giò Forma, che ha sviluppato il concept creativo. Le installazioni sono realizzate dal Consorzio Stargate BGBS 2023, una cordata di 3 aziende bresciane e bergamasche: Fasternet, Sangalli Tecnologie e Slingofer. A seguire la progettazione esecutiva e direzione lavori nuovamente al loro fianco, come per Expo 2015, lo Studio Gap.

© RIPRODUZIONE RISERVATA