Torna la pioggia, ma il peggio è passato
Mercoledì riaprono le scuole

Dopo la tregua di martedì 30 ottobre torna la pioggia in provincia di Bergamo, ma nulla a che vedere con l’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Bergamasca nelle giornate di domenica e soprattutto lunedì.

Torna la pioggia in provincia di Bergamo: sarà di debole intensità, nulla a che vedere rispetto all’ondata che ha spazzato la provincia nella giornata di lunedì e che ha creato molti disagi in tutta la provincia. La tregua di martedì è stata fondamentale per rimuovere gli alberi caduti sulle strade provinciali. Dalle valli alla Bassa i tecnici comunali e la Protezione civile hanno lavorato per ripristinare la viabilità dopo i disagi di lunedì che hanno bloccato migliaia di automobilisti fino a tarda ora. Il livello dei fiumi è sceso e le amministrazioni hanno potuto riaprire i ponti chiusi in via precauzionale. Mercoledì 31 ottobre riapriranno tutte le scuole chiuse martedì su ordinanza dei sindaci: la prefettura ha lasciato ai primi cittadini la facoltà di lasciare a casa gli studenti, senza ricorrere a una chiusura totale.

Ecco le previsioni meteo di 3BMeteo

Mercoledì, 31 ottobre: Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio, sono previsti 10mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2100 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

Giovedì, 1 novembre: Cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera, sono previsti 37mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2550 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: pioggia.

Venerdì, 2 novembre: Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio, sono previsti 9mm di pioggia. Durante la giornata di venerdì la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2450 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Ecco il bollettino ufficiale della protezione civile lombarda

© RIPRODUZIONE RISERVATA