Cade da una parete dell’Alben a Ferragosto
A Zorzone grande dolore per Alessandro

Era andato ad arrampicare nella zona dell’Alben. Tragico incidente in montagna a Valpiana di Serina nella giornata di Ferragosto: Alessandro Dolci, di 15 anni, è morto caduto da una parete.

Alessandro Dolci, di 15 anni (e non 16 come precedentemente pubblicato, ndr) e residente a Zorzone di Oltre il Colle, aveva raggiunto la zona in bicicletta, per poi andare ad arrampicarsi su una parete dell’Alben. Scalare era la sua passione e aveva organizzato la gita da solo.

Da una prima ricostruzione, il giovane ha lasciato la sua mountain bike alla Casina Bianca, bivacco dell’Alben, e poi era partito verso le rocce del canalone, dove di recente sono state aperte nuove vie per l’arrampicata. In quella zona si è verificato l’incidente e la caduta dalla parete rocciosa.

L’incidente nel pomeriggio ma solo in serata i familiari, quando non lo hanno visto rincasare, hanno dato l’allarme. I soccorsi sono scattati immediatamente e utili sono state le informazioni fornite dagli amici del ragazzo: Alessandro aveva raccontato loro dove sarebbe andato nel pomeriggio di Ferragosto.

L’ipotesi è che il ragazzo sia caduto dalla parete proprio mentre stava arrampicando.
Una quarantina i soccorritori impegnati, sul posto le squadre del Soccorso alpino, i medici del 118, i Vigili del fuoco e i carabinieri di Zogno. Il Soccorso alpino è intervenuto anche con due elicotteri e ha lavorato ininterrottamente per tutta la serata, ma la scarsa visibilità non ha aiutato: il recupero del giovane senza vita, è avvenuto domenica 16 agosto intorno alle 9. L’elicottero di Bergamo ha effettuato un altro sorvolo e ha individuato il corpo di Alessandro ai piedi della parete. Le squadre sono state portate con l’elicottero nei pressi del luogo del ritrovamento, per aiutare l’équipe nel recupero.

Alessandro viveva con i genitori e i sette fratelli a Zorzone, paese di origine della mamma Piera Palazzi. Il padre Paolo è falegname a Valpiana di Serina. Il ragazzo era studente e faceva parte del gruppo Giovani di Zorzone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA