Trasporti pubblici, l’appello delle aziende
«Senza risorse pesanti tagli alle corse»

Le aziende del trasporto pubblico locale hanno scritto una lettera all’assessore regionale Alessandro Sorte per chiedere nuove risorse e coprire così i tagli previsti per i prossimi anni.

Già ora in provincia di Bergamo è prevista una sforbiciata di 260 mila chilometri sui pullman extraurbani per risparmiare 500 mila euro nel secondo semestre 2016. I tagli saranno concentrati nelle settimane centrali di agosto (dall’8 al 21 il servizio avrà gli orari festivi anche nei giorni feriali, e dove il festivo è già cancellato, si abbatterà il feriale al 20-25%); nelle vacanze natalizie (servizio festivo dal 27 al 30 dicembre) e in generale nei giorni festivi, con alcune riduzioni dal 1° luglio (sarà cancellata, per esempio, nei festivi, la tratta Bergamo-Telgate dela linea D).

«Abbiamo appreso – scrivono i Presidenti di ASSTRA e ANAV Lombardia, Gianni Scarfone e Massimo Locatelli – che la Giunta regionale, nella seduta del 21 giugno u.s., ha approvato un assestamento di bilancio di 150 mln di Euro, ma non risultano – almeno da quanto diffuso dagli organi di stampa – misure idonee a far fronte ai prossimi tagli previsti dagli Enti Locali».

Le Associazioni del TPL chiedono a Regione Lombardia un urgente incontro volto ad analizzare congiuntamente la situazione ed individuare possibili soluzioni.

Secondo quanto riferiscono i Presidenti di ANAV e ASSTRA Lombardia, diversi Enti Locali e le rispettive Agenzie del Trasporto Pubblico Locale (TPL) stanno comunicando alle aziende che, nonostante le risorse aggiuntive assegnate da Regione con DGR 4868 del 29/02/2016 (20 mln di Euro a partire dal 2016 per il triennio 2016-2018), sono previsti – già nel 2016 e soprattutto nel 2017 – ulteriori tagli alle risorse in conto esercizio.

Come già in precedenza segnalato dal Presidente di UPL, le risorse stanziate con la citata Delibera non sono sufficienti a garantire gli attuali livelli di servizio, pertanto alcuni Enti stanno comunicando alle aziende pesanti riduzioni, da attuare nel periodo che le separa alle prossime gare del 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA