Uniacque punta sulla bolletta online. «I risparmi destinati a progetti educativi»

La campagna. La società per la gestione del servizio idrico integrato intende ampliare la platea. «Investiremo più risorse nelle scuole del territorio».

Uniacque punta sempre di più sulla digitalizzazione per l’efficienza e la velocità dei servizi e rilancia il tema della bolletta online, con uno sportello digitale che permette ai clienti di procedere direttamente da casa a diverse operazioni, tra cui il pagamento della bolletta, la verifica dei consumi, l’autolettura e la gestione delle pratiche. Sono già 8mila gli utenti che hanno aderito al servizio di bolletta online tramite lo sportello digitale di Uniacque, società totalmente pubblica costituita nel 2006 per la gestione del servizio idrico integrato sul territorio della provincia di Bergamo.

Ecco come funziona

L’obiettivo è ora di allargare la platea di clienti che possono usufruire del servizio in completa autonomia. È sufficiente andare sul sito https://servizionline.uniacque.bg.it/ e accedere all’area personale tramite Spid (Servizio d’identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi) oppure attraverso la registrazione. Al primo accesso, si collegano i dati personali con il codice cliente e il conto contrattuale, reperibili sulla bolletta Uniacque. Dalla schermata è poi possibile scegliere tra diversi servizi (contratti attivi, bollette e pagamenti, comunicazione e consultazione autoletture) e attivare la ricezione della bolletta online. E nella home page dello sportello online si potrà visionare un video tutorial che illustra e spiega i vari passaggi da seguire.

«Per gli utenti una grande semplificazione»

Una semplificazione per gli utenti, che potranno così ricevere via mail la bolletta digitale dell’acqua e consultarla su qualsiasi dispositivo. «Lo sportello online permette a tutti gli utenti di gestire la propria fornitura idrica direttamente da casa, in modo molto semplice. Il collegamento è possibile da pc o da smartphone e dà la possibilità di accedere in tempo reale a questi servizi – sottolinea Luca Serughetti, presidente di Uniacque -. Scegliere di attivare la bolletta online offre molteplici benefici e rappresenta anche un gesto di grande valore per il futuro, visto che il risparmio per la spedizione delle bollette cartacee sarà destinato ai progetti educativi di Uniacque con le scuole del territorio». «La campagna Uniacque per l’attivazione della bolletta online nella sua fase di lancio ad aprile e maggio ha portato già più di 8mila utenti alla scelta della bolletta digitale – aggiunge Pierangelo Bertocchi, amministratore delegato di Uniacque -. La digitalizzazione dello sportello rientra nella nostra visione di sostenibilità e di sempre maggiore attenzione verso gli utenti bergamaschi, un ulteriore passo verso la “digital transformation” di Uniacque, che ha avuto come precedente importante la digitalizzazione e lo snellimento di alcune procedure legate ai nostri processi di acquisto». La campagna di Uniacque «Avere tutto sotto controllo è facile: attiva la bolletta online» si svolgerà su vari canali per un approccio e un’interazione efficaci con lo strumento dello sportello online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA