Vaccinazioni, Moratti: «Oltre 11 milioni di somministrazioni in Lombardia»

La vicepresidente della Regione: «E fra pochi giorni toccheremo il traguardo dei 7 milioni di aderenti».

«Apprezzamento e ringraziamento» per il contributo e l’operato delle Forze Armate nella campagna di vaccinazione è stato espresso oggi, lunedì 19 luglio, dalla vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, in occasione dell’incontro con il colonnello Fabio Zullino, coordinatore regionale delle Forze Armate e direttore del Centro ospedaliero militare di Baggio, Milano. «Oggi la Lombardia supera 11 milioni di somministrazioni - ha detto Letizia Moratti - e fra pochi giorni toccheremo il traguardo dei 7 milioni di aderenti. La visita del colonnello Zullino nella sede di Regione è stata l’occasione per riconoscere all’impegno dei militari un valore aggiunto straordinario all’altrettanto straordinaria campagna vaccinale in atto in Lombardia».

«Accanto all’abnegazione dei nostri medici e infermieri - ha sottolineato la vicepresidente di Regione Lombardia - e all’esemplare contributo di migliaia di volontari, abbiamo voluto dare un doveroso risalto all’impegno delle Forze Armate . Esse infatti hanno rappresentato un punto di riferimento indispensabile all’interno della nostra complessa macchina organizzativa, infondendo fiducia e sicurezza ai cittadini». «Siamo in una fase cruciale di questa storica missione - ha proseguito l’assessore al Welfare - per questa ragione ora rivolgo nuovamente un accorato appello a tutti coloro che ancora non si sono vaccinati affinché vi provvedano con fiducia e senza tentennamenti. Penso agli over 60, la categoria più a rischio. Ma anche agli adolescenti e giovani, alle loro famiglie e a tutto il personale scolastico, che dopo l’estate desiderano, come tutti noi del resto, un ritorno alla scuola in presenza”.

«La guerra contro il Covid - ha concluso Letizia Moratti - non è ancora vinta , ma siamo sulla buona strada. Credo sia giusto e doveroso perciò che ciascuno di noi si impegni fino in fondo per aiutare se stesso e chi ci è vicino a superare questa terribile pandemia». La vicepresidente di Regione Lombardia ha informato infine che il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, e il Commissario straordinario, generale Francesco Paolo Figluiolo, hanno confermato la disponibilità istituzionale a fare proseguire anche in autunno l’attività di supporto delle Forze Armate alla Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA