Venerdì Santo, il vescovo in Cattedrale: «Fissiamo gli occhi sul Crocifisso che libera la nostra vita»

Bergamo. Il vescovo Francesco Beschi ha presieduto la celebrazione della Passione del Signore nella Cattedrale di Città Alta.

«In questo Venerdì Santo fissiamo gli occhi sul Crocifisso. Non possa mai mancare al nostro sguardo». Lo ha detto il vescovo Francesco Beschi, che venerdì 7 aprile alle 18 ha presieduto la celebrazione della Passione del Signore nella Cattedrale di Città Alta. Tre i momenti del rito: l’ascolto del Vangelo della Passione e di Gesù, la venerazione della croce e la Comunione eucaristica. «La Passione – ha detto ancora il vescovo – è pagina di Vangelo, è Parola che apre alla speranza». «La nostra vita – ha sottolineato – è liberata attraverso la Croce di Cristo. Non siamo salvati dal suo dolore, ma dal suo amore».

Venerdì pomeriggio monsignor Beschi è intervenuto anche all’incontro di preghiera proposto da Acli Bergamo per i lavoratori nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie e ha incontrato i dipendenti della società editrice Sesaab, riuniti nella redazione de L’Eco di Bergamo per riflettere sul significato della Pasqua.

Nella serata di venerdì in Città Alta il vicario generale della diocesi monsignor Davide Pelucchi ha presieduto la Via Crucis, proposta in collaborazione con Comunione e Liberazione e la parrocchia del Duomo, mentre nel centro di Bergamo bassa la parrocchia di Santa Maria delle Grazie guidata da monsignor Valerio Ottolini, dopo un’interruzione di tre anni a causa della pandemia, ha riproposto la processione con la statua del Cristo morto, che ha fatto tappa anche davanti alla sede de «L’Eco».

Le celebrazioni di sabato e domenica

Sabato 8 aprile, Sabato Santo, alle 8,45 in Cattedrale, il vescovo Francesco Beschi presiede la Liturgia delle Ore, mentre alle 21 presiede la solenne Veglia pasquale (interviene la Cappella musicale del Duomo con gli ottoni, diretta dal maestro Matteo Magistrali, con all’organo il maestro Luigi Panzeri). Domenica 9 aprile alle 10,30 in Cattedrale, il vescovo presiede una solenne Concelebrazione eucaristica (interviene la Cappella musicale del Duomo), al termine della quale porgerà i suoi auguri pasquali all’intera diocesi e alla società bergamasca e impartirà infine la benedizione solenne. Alle 17, sempre in Cattedrale, il vescovo presiede i Vespri solenni.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di sabato 8 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA