Zona rossa? Un vertice per decidere
Dubbi sul rientro delle scuole superiori

Una riunione per decidere i ritocchi per le feste. Due ipotesi: una zona rossa per tutta l’Italia, «qualche ritocchino» come anticipato dal premier Conti. Dubbi anche sulla rientro a scuola degli studenti delle superiori per il 7 gennaio.

Restano distanze nel governo sulle nuove misure da adottare a Natale per contenere i contagi da Coronavirus. Una riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione è in programma mercoledì 16 dicembre, per valutare il da farsi anche alla luce del parere dato dal Cts.

La riunione tra il premier Giuseppe Conte e i capidelegazione della maggioranza si terrà all’ora di pranzo circa. Il premier Giuseppe Conte ha dato per scontato qualche «ritocchino» alla stretta natalizia, per inasprirla di più: «Non possiamo abbassare la guardia» ha dichiarato. I ministri Pd e Leu continuano a spingere per chiusure da «zona rossa» in occasione delle festività, mentre più prudenti sarebbero i rappresentanti di M5s e Iv.

Emerge intanto qualche preoccupazione nella maggioranza anche per la riapertura delle scuole il 7 gennaio: il timore è che i dati epidemiologici possano consigliare un ritorno in classe degli studenti delle superiori più graduale di quanto immaginato e anche su questo ci si dovrebbe confrontare nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA