Gelato passione per 23 milioni
600 gusti: vince ancora il cioccolato

Con la bella stagione torna il rito della passeggiata e del gelato: sono 23 milioni gli italiani, circa il 40% dei consumatori - stima Coldiretti - che con l'arrivo del caldo mangiano regolarmente un cono o una coppetta .

Con la bella stagione torna il rito della passeggiata e del gelato: sono 23 milioni gli italiani, circa il 40% dei consumatori - stima Coldiretti - che con l'arrivo del caldo mangiano regolarmente un cono o una coppetta, un alimento che - oltre ad essere rinfrescante - è equilibrato con proteine, grassi e zuccheri in giusta proporzione (un sorbetto alla frutta da 100 grammi ha circa 120 calorie).

Tra il 2009 e il 2013 le imprese artigianali del settore hanno registrato una crescita cumulata del 5,6%, equivalente ad un tasso medio annuo del +1,4%. Oggi i punti vendita dei gelati artigianali sono 39.000 con oltre 90.000 addetti ma si sono anche moltiplicate - sottolinea la Coldiretti - le agrigelaterie di Campagna Amica che utilizzano il latte delle proprie stalle.

Sono circa 600 i gusti di gelato sul mercato, ma i preferiti - sostiene la Coldiretti - continuano a essere i classici cioccolato (27%), nocciola (20%), limone (13%), fragola (12%), crema (10%), stracciatella (9%) e pistacchio (8%), ma si registra una tendenza verso sapori meno conosciuti del Made in Italy, dal Bergamotto al vino Recioto, all'aceto balsamico fino al pistacchio di Bronte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA