Samantha Shannon come la Rowling
Nel fantasy un’eroina lotta per la libertà

Samantha Shannon come la Rowling? Paige Mahoney un fenomeno come Harry Potter? I critici inglesi sono pronti a scommettere di sì. «La stagione della falce» è stato presentato alla Fiera internazionale del libro per ragazzi.

Samantha Shannon come la Rowling? Paige Mahoney diventerà un fenomeno come Harry Potter? I critici inglesi sono pronti a scommettere di sì. Il romanzo «La stagione della falce» (Salani), l’ultimo fenomeno fantasy, già tradotto in venti lingue, è stato presentato ieri a Bologna alla Fiera internazionale del libro per ragazzi. L’autrice, una ventunenne sbarazzina e grintosa scherza: «Ci sono solo due cose in comune tra me e la Rowling: la serialità, perché anche la mia storia si sviluppa in più episodi, e la casa editrice».

Samantha, lunghi capelli biondi e sguardo dolce, scrive - rivolgendosi in particolare a un pubblico giovane - perché ha qualcosa da dire: «Ho voluto creare una storia divertente e appassionante, in un mondo inventato da me. Ma mi interessava anche misurarmi con temi importanti, come la libertà e la giustizia e la capacità di essere se stessi e sviluppare i propri talenti». Parte del romanzo è ambientata a Oxford, proprio dove l’autrice si è laureata, e si proietta nel futuro, nel 2059. «La stagione della falce» è una distopia, racconta di un mondo dove nessuno vorrebbe vivere. Nelle prime pagine, un paesaggio di Londra irriconoscibile, governata da una spietata dittatura che ha messo al bando perfino le canzoni di Frank Sinatra, e dove qualunque germe di “ribellione” viene spento sul nascere. E la protagonista Paige Mahoney, originaria dell’Irlanda e orfana di madre, è una giovane ribelle, una “sognatrice errante” che cerca di cambiare le cose: vicina, in un certo senso, ai giovani che lottano contro le dittature di tutto il mondo, anche se quello che in cui vive lei è solo un mondo immaginario, abitato da persone con talenti particolari, i “chiaroveggenti”, a metà tra i maghi di Harry Potter e i supereroi dei fumetti.

Leggi qui l’intervista all’autrice

© RIPRODUZIONE RISERVATA