Si legge Pinocchio all'Orto Botanico
Il 3 luglio torna «Tra le fresche frasche»

Il 3 luglio alle 16 all'Orto Botanico in Colle Aperto la manifestazione «Tra le Fresche Frasche» offre un piccolo omaggio al compleanno dell'Unità d'Italia leggendo «Pinocchio».

Il 3 luglio alle 16 all'Orto Botanico in Colle Aperto la manifestazione «Tra le Fresche Frasche» offre un piccolo omaggio al compleanno dell'Unità d'Italia leggendo il romanzo per ragazzi ed adulti più famoso nel mondo: «Pinocchio». Il suo autore diede un notevole contributo alla formazione culturale della novella Italia nella seconda metà dell'ottocento partecipando alla stesura del primo dizionario della lingua italiana.

Nella gradevolissima cornice, soprattutto per i ragazzi, dell'Orto Botanico non potevamo che proporre quel tratto del romanzo che ci parla di un campo miracoloso dove crescono piante con zecchini d'oro, luogo dove il protagonista «credulone» si troverà ad affrontare poi la sua avventura a tratti comica e in alcuni momenti assolutamente tragica. Legge Lando Francini portando grandi e piccoli ad assaporare una storia che ascoltata dal testo originale di Collodi ha veramente dell'incredibile ma nello stesso tempo pare vicenda vera.

«Tra le fresche Frasche» è un'idea di spettacolo di Teatro del Vento in sette appuntamenti che si svolgerà tra la biblioteca Tiraboschi, l'Orto Botanico e il chiostro di San Francesco che ospita la mostra «Le carte d'Identità» per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

L'ingresso è gratuito, per info www.teatrodelvento.it; tel. 035/799829.

© RIPRODUZIONE RISERVATA