Alice in scena al «Creberg»
Family show per tutto il weekend

Un family show, l'Alice nel Paese delle Meraviglie che va in scena sabato (ore 21) e domenica (ore 16) al Creberg Teatro di Bergamo. Un musical scritto e diretto da Christian Ginepro con musiche di Giovanni Maria Lori.

Un family show, l'Alice nel Paese delle Meraviglie che va in scena sabato (ore 21) e domenica (ore 16) al Creberg Teatro di Bergamo. Un musical scritto e diretto da Christian Ginepro con musiche di Giovanni Maria Lori. Ventuno gli artisti in scena, guidati dalla protagonista, Tania Tuccinardi, già Giulietta nell'opera popolare di Riccardo Cocciante Giulietta e Romeo.

«È stato Cocciante a iniziarmi a questo lavoro – spiega Tania-Alice –. Un vero maestro ma anche un campione di umiltà e di dedizione al lavoro, deciso a lasciare molto spazio ai giovani che lavorano con lui». Classe 1986, nata nella cittadina di Fondi, in provincia di Latina, Tania è figlia di un musicista e inizia presto a dedicarsi al canto e alla recitazione. Nel 2005 si presenta alle selezioni del talent show Amici di Canale 5. Non accede alla trasmissione serale di Maria De Filippi ma decide di continuare gli studi di canto e nel 2007 viene scelta da Cocciante per il ruolo di Giulietta. Due anni di repliche in Italia e all'estero che hanno dato un forte impulso alla carriera della giovane artista, proseguita con un altro spettacolo rivolto a un pubblico giovane: Hello Kitty The Show.

«L'esperienza di Amici mi ha consentito di capire come funziona il mondo della televisione e di realizzare che è il teatro la mia strada. È diretto, senza mediazioni, e ha un pubblico vero a differenza della tv. Lo vedo tutte le sere quando salgo sul palco nei panni di Alice. La storia è coinvolgente e piace sia agli adulti sia ai bambini. Ha messaggi per entrambi e diverse chiavi di lettura; in questo modo genitori e figli lasciano il teatro soddisfatti». Al fianco di Tania Tuccinardi, nel cast, ci sono Marco Bazzoni, in arte Baz – noto per la partecipazione alla trasmissione di Italia 1 Colorado – nel ruolo del Cappellaio Matto e Roberta Faccani, già voce dei Matia Bazar, che veste i panni della perfida Regina di Cuori. E ancora Gabriele Foschi, il Coniglio Bianco, e Marco D'Alberti che fa il Bruco e Otto, due artisti che si sono fatti le ossa nelle commedie musicali. Alla sua seconda stagione, Alice nel Paese delle Meraviglie è stato uno degli spettacoli teatrali più seguiti del 2010-11. Il nuovo tour, partito dal Teatro comunale di Bolzano il 6 novembre scorso, proseguirà fino ad aprile. «È una fiaba emozionante dal finale grandioso – dice ancora la protagonista con l'entusiasmo dei suoi 25 anni – con canzoni di forte impatto. E poi ci sono le scene, i costumi coloratissimi e un corpo di ballo di tutto rispetto».

Non sembra manchi nulla per colpire la fantasia degli spettatori, accorsi in 80 mila alle 60 repliche dello scorso anno. In chiusura una nota di servizio: biglietti ancora disponibili alla biglietteria del teatro (telefono 035.343434) oppure sul sito www.greenticket.it. Nei giorni di spettacolo la vendita inizia alle ore 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA