Mercoledì 01 Febbraio 2012

Il Premio di Narrativa Bergamo
Scelti i nomi dei cinque finalisti

Mercoledì sera il Premio Nazionale di Narrativa ha reso noto i cinque titoli finalisti e i nomi dei loro autori con una cerimonia che si è tenuta nella Sala Barbisotti del Centro Formazione UBI Banca in v. F.lli Calvi a Bergamo.

I nomi e i titoli delle opere dei cinque finalisti sono: Spaesamento di Giorgio Vasta (Laterza); La cospirazione delle colombe di Vincenzo Latronico (Bompiani); Lettera di dimissioni di Valeria Parrella (Einaudi); Terracarne di Franco Arminio (Mondadori); Autopsia dell'ossessione di Walter Siti (Mondadori).

Lo scrittore e critico letterario Marco Belpoliti, componente del Comitato Scientifico del Premio, ha presentato i cinque libri finalisti e ne ha sottolineato la portata letteraria e la valenza culturale.

Durante la cerimonia, tramite sorteggio pubblico, è stata ufficializzata anche la composizione della Giuria Popolare con più di 25 anni : 46 persone sono state nominate ed estratte tra le 257 richieste di candidature pervenute a Flavia Alborghetti: i dati confermano una partecipazione allargata e nettamente in crescita per giovani e scuole.

Scarica il pdf allegato per saperne di più

a.ceresoli

© riproduzione riservata